Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Jobs Act, contratto a tutele crescenti: a chi si applica? Le novità della riforma

Valentina Pennacchio

7 Marzo 2015 - 18:00

Jobs Act, contratto a tutele crescenti: a chi si applica? Le novità della riforma

Con la pubblicazione sulla G.U. sono in vigore da oggi i primi decreti attuativi del Jobs Act. Via libera definitivo ai nuovi ammortizzatori sociali, alle nuove regole sul licenziamento e al contratto a tutele crescenti (a chi si applica?). Tutte le novità a partire da oggi 7 marzo.