Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

In questa sezione

Ultime notizie

Bonus baby sitter, medici e infermieri all’asciutto: sono finiti i fondi

Rosaria Imparato

10 Luglio 2020 - 12:09

Bonus baby sitter, medici e infermieri all'asciutto: sono finiti i fondi
Finiti i fondi per il bonus baby sitter per medici, infermieri e operatori sanitari, così come per le Forze dell’Ordine: in molti rimarranno a bocca asciutta. Eppure l’INPS continua ad accettare le domande con riserva, aprendo l’ipotesi di un possibile rifinanziamento della misura.

Licenziamenti sospesi per 5 mesi nel decreto Rilancio

Teresa Maddonni

10 Luglio 2020 - 09:48

Licenziamenti sospesi per 5 mesi nel decreto Rilancio
Licenziamenti sospesi per 5 mesi nel decreto Rilancio fino ad agosto. Il testo modifica quanto già disposto dal Cura Italia. Nella fase di conversione in legge vengono anche inserite delle novità.

Cassa Forense: nuovi termini per gli adempimenti contributivi

Isabella Policarpio

9 Luglio 2020 - 10:28

Cassa Forense: nuovi termini per gli adempimenti contributivi
Prorogati tutti i termini per gli adempimenti e i versamenti alla Cassa Forense previsti entro il 30 settembre 2020. Per i contributi minimi e quelli in autoliquidazione c’è tempo fino al 31 dicembre 2020.

Bonus 600 euro caregiver: che fine ha fatto?

Teresa Maddonni

9 Luglio 2020 - 09:37

Bonus 600 euro caregiver: che fine ha fatto?
Il bonus 600 euro per i caregiver non è rientrato nel testo del decreto Rilancio in fase di conversione. L’emendamento che avrebbe dovuto riconoscere dignità a chi assiste familiari con grave disabilità non è stato approvato.

Abuso d’ufficio: cosa cambia con il dl Semplificazioni

Isabella Policarpio

8 Luglio 2020 - 17:00

Abuso d'ufficio: cosa cambia con il dl Semplificazioni
Approvata la riforma del reato di abuso d’ufficio prevista nel decreto legge per la semplificazione amministrativa: addio “sindrome della firma”. Ecco cosa cambia sotto il profilo legale.