I costi della raccomandata internazionale e i tempi di consegna

Veronica Caliandro

26 Agosto 2025 - 15:55

Che cos’è una raccomandata internazionale e come funziona? Ecco come spedirla e quanto costa farlo, senza dimenticare le tempistiche previste.

I costi della raccomandata internazionale e i tempi di consegna

Viviamo in un’epoca in cui la connessione è continua e pressoché illimitata. Tuttavia, non tutto può essere trasmesso in forma digitale. Esistono situazioni in cui si rende ancora necessario spedire documentazione cartacea, contratti firmati in originale o piccoli oggetti che non possono essere sostituiti da un file. In questi casi, la tradizionale lettera – oggi sempre più rara ma ancora preziosa – si rivela lo strumento più adatto.

Il problema, però, rimane: come avere la certezza che ciò che inviamo arrivi davvero a destinazione, in tempi ragionevoli e senza rischi di smarrimento? È qui che entra in gioco la raccomandata internazionale, un servizio che ancora oggi continua a rappresentare una garanzia di sicurezza e tracciabilità.

Grazie a sistemi di monitoraggio sempre più avanzati, oggi è possibile seguire il percorso della propria spedizione quasi in tempo reale, verificando lo stato della consegna direttamente da smartphone o PC. Inoltre, i tempi di recapito si sono progressivamente ridotti e i costi sono diventati più trasparenti e facilmente consultabili online.

Ma in cosa consiste, nello specifico, una raccomandata internazionale? Quali sono le procedure da seguire per inviarla, le tariffe e le tempistiche a cui fare riferimento? Ecco come funziona oggi

Cos’è una raccomandata internazionale o estera?

Come facilmente intuibile dal nome, con il termina raccomandata internazionale o estera si fa riferimento ad uno strumento che permette di spedire la propria documentazione al di fuori dei confini nazionali. Come spiegato sul sito di Poste Italiane, la:

«Raccomandata Internazionale ti consente di inviare corrispondenza e piccoli oggetti fino a 2 kg di peso, in tutto il mondo in modo tracciato. La consegna verrà fatta esclusivamente al destinatario o a una persona delegata».

Come spedire una raccomandata all’estero

Spedire una raccomandata all’estero è davvero molto semplice. Basta scegliere tra le varie opzioni quella più congeniale alle proprie esigenze e il gioco è fatto. In particolare è possibile decidere se optare per la relativa spedizione recandosi di persona presso un ufficio postale oppure online, direttamente dal sito o tramite l’applicazione di Poste Italiane. Di seguito vedremo nei dettagli come funzionano queste procedure.

Spedire raccomandata all’estero dall’ufficio postale

Una volta preparata la documentazione che si desidera spedire, non resta che recarsi presso uno degli uffici postali dislocati sul territorio. A questo non punto non bisogna fare altro che comunicare all’operatore la volontà di spedire una raccomandata all’estero. L’addetto ai lavori provvederà quindi a fornire tutta la modulistica necessaria per effettuare tale operazione e spiegare la relativa procedura.

In particolare, ove lo desideraste, si invita a segnalare la volontà di ricevere anche la cartolina di ritorno. A tal fine bisogna avere l’accortezza di compilare la parte che riguarda l’avviso di ricevimento con i propri dati, con tanto di indirizzo presso cui si desidera ricevere la ricevuta. Una volta ultimato il tutto, sarà compito di Poste Italiane consegnare la raccomandata al destinatario o alla persona delegata, che firmerà al suo posto.

Spedire raccomandata internazionale da PC

In alternativa alla modalità cartacea, è possibile inviare la raccomandata internazionale anche online. A tal fine si devono seguire i seguenti step.

  1. Innanzitutto bisogna accedere alla sezione ad hoc sul sito di Poste Italiane attraverso le proprie credenziali. Se non ancora in possesso è necessario effettuare la registrazione.
  2. A questo punto appare una schermata attraverso cui scrivere il testo oppure allegare il documento di proprio interesse.
  3. Una volta ultimato il testo si deve cliccare sul pulsante «Continua». Appare quindi una nuova schermata attraverso cui indicare e confermare il nominativo e l’indirizzo del destinatario, compreso lo Stato di destinazione. In particolare in questa sezione si deve premere sulla voce «Voglio inviare all’estero». Grazie all’autenticazione i dati del mittente risultano essere già precompilati.
  4. Premere su «Continua» e apparirà una nuova schermata con il riepilogo dei dati. A questo punto è possibile decidere se cliccare su «Annulla», «Salva bozza», oppure «Conferma».
  5. Una volta verificati i vari dati e se tutto in ordine, confermare. Per finire, procedere al pagamento online tramite Postepay, carta di credito aderente ai circuiti VISA o MasterCard, oppure con addebito su conto BancoPosta e finalmente il gioco è fatto.

A questo punto sarà Poste Italiane a stampare la raccomandata, provvedere al relativo imbustamento e a consegnare il tutto all’indirizzo del destinatario.

Spedire raccomandata internazionale tramite app per smartphone

Nel caso in cui preferiate utilizzare il vostro smartphone, allora vi interesserà sapere che potete spedire la raccomandata internazionale anche tramite app. Ecco la procedura passo passo.

  1. Innanzitutto bisogna scaricare l’app sul dispositivo. Una volta terminato il download si deve effettuare l’accesso.
  2. Scorrere la schermata e premere sulla voce «Posta e pacchi».
  3. A questo punto premere sull’icona «Spedisci posta».
  4. Appare una nuova schermata da cui scegliere la voce «Invia raccomandata».
  5. Viene quindi chiesto di scegliere tra le due seguenti opzioni «Compila in app» oppure «Compila e termina in ufficio postale». In quest’ultimo caso è possibile compilare online e concludere l’operazione recandosi presso l’ufficio postale. Nel caso in cui si opti per compilazione in app si dovrà poi fare un’altra scelta, ovvero se: allegare un documento, inserire un testo personalizzato, partire da un modello oppure da una bozza.
  6. Una volta caricato o inserito il testo si deve scegliere tra le varie opzioni di stampa tra cui: a colori o in bianco e nero; solo fronte o fronte retro.
  7. Indicare il Mittente e, nella pagina successiva, i dati del destinatario. A tal fine basta premere su «Aggiungi destinatario».
  8. Si apre una nuova schermata attraverso cui inserire i dati del destinatario e specificare se in Italia o all’Estero. Sempre dalla stessa schermata è possibile scegliere la modalità di consegna preferita tra: «A domicilio» o «Casella postale».
  9. Per finire premere su «Aggiungi», quindi su «Continua» e procedere con il pagamento.

Raccomandata internazionali, costi e tariffe aggiornate

Le tariffe differiscono in base alla destinazione. In particolare si distinguono le seguenti destinazioni:

  • Zona 1: Europa e bacino del Mediterraneo;
  • Zona 2: Altri Paesi dell’Africa, Americhe e altri Paesi dell’Asia;
  • Zona 3: Oceania.

Ma non solo, risultando differenti in base al formato e al peso della spedizione. Come riportato sul sito di Poste Italiane, attualmente i costi per una raccomandata internazionale sono i seguenti:

Scaglioni di pesoZona 1Zona 2Zona 3
fino a 20 g - invii standard 7,35 euro 8,70 euro 9,35 euro
oltre 20 g fino a 50 g 9,80 euro 11,20 euro 12,30 euro
oltre 50 g fino a 100 g 10,90 euro 12,40 euro 14,00 euro
oltre 100 g fino a 250 g 13,15 euro 17,05 euro 18,55 euro
oltre 250 g fino a 350 g 14,75 euro 19,30 euro 24,70 euro
oltre 350 g fino a 1000 g 20,00 euro 27,80 euro 37,10 euro
oltre 1000 g fino a 2000 g 29,40 euro 41,65 euro 52,65 euro

I tempi di consegna della raccomandata estera

Stabilire a priori i tempi di consegna di una raccomandata estera non è possibile. Questo perché differiscono in base al Paese di destinazione. Mediamente la consegna in Europa avviene entro sei giorni lavorativi dalla spedizione.

Nell’area del Mediterraneo la consegna avviene in circa 10 giorni lavorativi, mentre in Nord America e in Oceania viene effettuata in 14 giorni lavorativi. In Africa, Asia, Centro e Sud America sono necessari mediamente tra i 15 e i 20 giorni lavorativi.

Iscriviti a Money.it