Come rintracciare una raccomandata internazionale

Pasquale Conte

22 Settembre 2025 - 18:02

Ci sono diversi metodi per poter rintracciare una raccomandata internazionale, con o senza codice. Ecco tutte le possibilità a tua disposizione oggi.

Come rintracciare una raccomandata internazionale

Ogni volta che si spedisce una raccomandata, la speranza è che arrivi sempre a destinazione nei tempi indicati e senza intoppi. Può però capitare, per un motivo o per un altro, che ci siano dei ritardi o che addirittura questa vada persa.

Come succede per i pacchi, anche in questo caso c’è la possibilità di tracciare in ogni momento dove si trova una raccomandata. Può tornare utile in particolare per quelle internazionali, quando entrano in gioco più vettori e dunque le possibilità che emerga un errore sono più alte.

Oggi esistono diversi metodi che possono darci una mano in questo senso, sia tramite servizi online sia con app realizzate da terze parti che danno modo di accedere al tracking con vari corrieri.

Cos’è una raccomandata internazionale

Una raccomandata internazionale è un servizio postale che dà la possibilità di spedire piccoli oggetti o documenti all’estero in maniera sicura, con valore legale e con tracciamento sempre attivo. La consegna viene effettuata esclusivamente al destinatario o a una persona delegata.

Come previsto dalle normative vigenti, non è possibile spedire denaro in qualunque forma, oggetti preziosi, materiali pericolosi, animali, piante e contenuti proibiti per legge.

Per poter spedire una raccomandata, è necessario per prima cosa preparare la busta e poi compilare il modulo 04010 presso gli Uffici Postali dedicati. Per concludere, basta recarsi a un ufficio postale oppure spedire la raccomandata tramite uno dei tanti servizi online disponibili.

Nell’area dedicata al destinatario, bisogna inserire nome e cognome, Stato di destinazione e indirizzo in caratteri maiuscoli. Si ottiene poi la ricevuta di spedizione, che ha valore legale. In caso di invio online, può essere stampata.

Come tracciare una raccomandata internazionale

Una volta aver correttamente inviato una raccomandata internazionale, bisogna attendere che questa arrivi a destinazione. Per non perdersi mai nulla e per assicurarsi che il processo di consegna stia procedendo in maniera corretta, c’è il tracking che viene in aiuto.

Ecco quali sono tutti i metodi a tua disposizione oggi per poter visionare in tempo reale dove si trova l’oggetto o i documenti, sia con sia senza il codice.

Con il codice

Se hai già inviato una raccomandata internazionale e sei munito di un codice, allora per accedere al tracking ti basta affidarti al servizio online proposto da Poste Italiane.

Quello che devi fare è per prima cosa accedere al sito web ufficiale di Poste Italiane e poi compilare il campo “Cerca spedizioni, uffici postali, prodotti e servizi” con il codice d’invio. Dopo aver fatto clic sulla lente d’ingrandimento, si passa alla pagina vera e propria dedicata al tracciamento della raccomandata.

Troverai qui tutte le informazioni sulla spedizione, così da poterti accertare che l’oggetto è stato preso in carica. Può risultare “In transito” se ancora sta venendo trasferito presso il punto più vicino al destinatario o “In consegna” se sta venendo portato all’indirizzo indicato. Una volta che la raccomandata arriva a destinazione, troverai la dicitura “Consegnata” di colore verde.

Per avere ulteriori dettagli sulla procedura, devi fare clic sulla voce “Dettagli spedizione”. Qui vengono indicati data e ora di tutti gli stati di lavorazione e il luogo in cui viene effettuata un’operazione specifica.

Se lo desideri, puoi anche scaricare il tracking della raccomandata facendo clic sull’icona del download che trovi in basso a destra. Se invece selezioni l’icona @, puoi inviare tutto tramite email.

Senza codice

Può capitare di inviare una raccomandata internazionale e di aver perso il codice di tracciamento fornito da Poste Italiane o da un qualsiasi altro corriere. Cosa fare in questi casi?

Almeno per il momento, non esiste nessun metodo sicuro per poter sapere dove si trova il pacco inviato. È infatti indispensabile inserire un codice per monitorare i vari passaggi lavorativi della raccomandata.

Non è nemmeno possibile parlare con gli operatori di Poste Italiane, poiché il codice di tracciamento è univoco e personale, dunque non può essere fornito tramite email.

L’unica cosa che è possibile fare è provare a ritrovare il codice, se si è deciso di procedere con la spedizione online. Consultando le email ricevute, potresti averne ricevuta una di conferma dell’avvenuto avvio del processo di consegna con il codice per poter tracciare in tempo reale il tutto.

Se invece sei andato fisicamente a un Ufficio Postale per quest’operazione, non c’è alcun altro modo per rinvenire al codice di tracciamento. Puoi provare a chiedere a un operatore di effettuare una ricerca manuale negli archivi, dove potrebbe trovarsi il modulo di raccomandata realizzato su carta carbone. Ma non è detto che riuscirai ad ottenere una risposta.

Da app

Non hai un computer a portata di mano e preferisci utilizzare il tuo smartphone per sapere dove si trova una raccomandata internazionale che hai spedito? Nulla di più semplice, in questo caso esistono alcune app di terze parti che svolgono questo compito efficacemente.

La più nota è 17Track, disponibile sia per iOS sia per Android e che dà modo di tracciare le spedizioni di più di 700 corrieri e servizi postali internazionali. È completamente gratuita, ma al costo di 2,99 euro al mese si può accedere alla versione premium con la sincronizzazione su più dispositivi e le notifiche in tempo reale.

Per iOS, una comoda alternativa è Deliveries, altro servizio simile che offre anche la possibilità di tracciare pacchi Amazon inoltrando le email di conferma a un indirizzo indicato. Stesso discorso per Parcel, gratuita e con tanti corrieri inclusi.

Se invece cerchi un’app ad esclusiva di Android, la più indicata è Deliveries Package Tracker, ossia un servizio che trovi su Play Store di Google e che offre tante funzionalità extra come la scansione di codici a barre e codici QR.

Offline

Sei sprovvisto di connessione a internet e vuoi tracciare una raccomandata internazionale? Se hai scelto Poste Italiane come corriere, c’è un metodo veloce ed efficace per sapere dove si trova il tuo oggetto o i tuoi documenti tramite telefono.

Tutto quello che devi fare è chiamare il numero 803.160 o il numero 06.4526.1600 e digitare il codice di tracciamento quando richiesto dalla voce vocale.

Il sistema calcolerà in tempo reale tutte le informazioni registrate nel portale e ti fornirà dettagli sullo stato della tua spedizione. Questo servizio è attivo e disponibile sia per i pacchi sia per le raccomandate, fornisce ogni tipo di dettaglio sul tragitto, sul luogo, sulla data e sull’ora dell’ultimo aggiornamento.

Iscriviti a Money.it