Prestito

Un prestito è un atto di concessione di denaro, beni o altri beni materiali ad un’altra parte in cambio di un rimborso futuro dell’importo originario unito agli interessi o ad altri oneri finanziari.

I termini del prestito sono concordati da ciascuna delle parti che partecipano all’operazione prima della sua erogazione. La maggior parte dei prestiti dispone altresì di disposizioni riguardanti l’importo massimo degli interessi e l’eventuale estinzione anticipata. Il prestito più diffuso tra i cittadini italiani è il mutuo.

I prestiti possono essere erogati da individui, società, istituzioni finanziarie e governi. Sono un modo per incrementare l’offerta monetaria in un’economia, aumentare la concorrenza e ampliare le attività di business. Gli interessi e le tasse sui prestiti sono una fonte primaria di entrate per molte banche.

Prestito, ultimi articoli su Money.it

Partite IVA, bonus dalle Regioni: contributi una tantum e prestiti, la mappa degli aiuti

Anna Maria D’Andrea

15 Aprile 2020 - 16:01

Partite IVA, bonus dalle Regioni: contributi una tantum e prestiti, la mappa degli aiuti

Partite IVA, bonus anche da parte delle Regioni: dai contributi una tantum, fino ai prestiti agevolati e a fondo perduto, una panoramica degli aiuti per imprese e professionisti. Il piano più poderoso arriva dalla Campania, con un bonus di 2.000 euro per le imprese e 1.000 euro per professionisti e lavoratori autonomi.