Home > Altro > Archivio > Lavorare a Natale 2016: offerte di lavoro e figure più ricercate
Lavorare a Natale 2016: offerte di lavoro e figure più ricercate
mercoledì 9 novembre 2016, di
Lavorare a Natale 2016: ecco le offerte di lavoro e le principali figure ricercate.
Il periodo di Natale si avvicina e con esso iniziano ad aumentare le opportunità di lavoro in moltissime aziende e in tutt’Italia. Si tratta di un periodo dell’anno molto interessante per tutti i giovani che sono alla ricerca di lavoro: in molti settori si ricercano figure professionali da inserire per rispondere alla crescita di spese e consumi.
Già da ora è iniziato il reclutamento delle nuove figure professionali e i settori in cui ci sono maggiori richieste di lavoro sono quelli della GDO, le strutture alberghiere, i ristoranti, i negozi di bellezza e primo tra tutti i centri commerciali.
Si tratta del periodo dell’anno dove le famiglie spendono più soldi, complice sia il Natale, che i regali da fare ai propri cari, che il periodo dei saldi a partire dai primi giorni di gennaio.
Per chi cerca lavoro è il momento di prendere carta e penna e di annotare quali sono le principali offerte di lavoro ma sopratutto quali le figure professionali maggiormente ricercate.
Di seguito le offerte e le figure ricercate per chi ha deciso di trovare lavoro nel periodo di Natale 2016.
Lavorare a Natale 2016: ecco le offerte e le figure ricercate
Come ogni anno il periodo di Natale può diventare l’occasione ideale per trovare lavoro soprattutto per giovani e studenti. Per far fronte al picco di vendite e di clienti nei mesi che vanno da novembre a gennaio - complice anche l’inizio dei saldi invernali subito dopo il Natale - per chi ricerca lavoro è quasi impossibile rimanere a secco.
Il periodo di Natale è ricco di opportunità di lavoro ma bisogna ricordare a chi deciderà di lavorare durante le feste di armarsi innanzitutto di sorriso e pazienza: è il periodo dell’anno dove l’attività lavorativa è molto più intensa, ma proprio per questo diventa possibile trovare un lavoro, anche soltanto per pochi giorni.
I settori in cui si ricerca il maggior numero di personale da impiegare sono quelli legati ai consumi: è un periodo di spese sia alimentari che per il settore moda, abbigliamento, così come per tutto il settore alberghiero e della ristorazione.
I settori della Grande distribuzione organizzata, i centri commerciali, gli hotel e i ristoranti sono già da ora alla ricerca di personale e in questo articolo vi indicheremo alcune delle offerte di lavoro per il periodo di Natale 2016.
Vi terremo inoltre aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro e sulle figure professionali ricercate in tutte le città italiane.
Ecco quali sono le offerte di lavoro ad oggi e quali le figure più richieste per Natale.
Lavorare a Natale 2016: offerte e opportunità di lavoro
Le opportunità di lavoro sono già tante da ora: nel periodo di Natale si richiedono soprattutto addetti alle vendite per vari brand o addetti alla ristorazione.
Le offerte di lavoro variano: c’è chi propone l’assunzione di personale soltanto nei giorni immediatamente precedenti alle festività natalizie e chi invece ricerca personale da assumere per i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio.
L’agenzia per il Lavoro Articolo1 ha già aperto le selezioni per diversi profili in vista dell’avvio delle vendite e degli acquisti natalizi e si ricercano al momento quasi 1.500 risorse da impiegare in diversi settori.
In questo caso le assunzioni dureranno in media fino all’Epifania e quindi fino al termine del periodo natalizio e tra le offerte di lavoro e le figure professionali ricercate circa 500 saranno impiegate nei settori del largo consumo, ovvero GDO, e addetti alle vendite nel settore moda e lusso.
Lavorare a Natale 2016 nella GDO
Per il settore della Grande distribuzione organizzata le sedi di lavoro in cui si cercano figure professionali da impiegare sono Torino, Vercelli, Bergamo, Brescia, Modena e provincia, Roma, Bari e provincia.
Nello specifico, le aziende ricercano:
- 50 Addetti Cassa;
- 50 Addetti alla vendita;
- 20 Addetti Banco Macelleria;
- 20 Addetti Banco Pescheria;
- 20 Addetti Banco Gastronomia;
- 20 Addetti Banco Ortofrutta;
- 20 Addetti Banco Panetteria;
- 20 Addetti Confezionamento Pacchi;
- 80 Addetti scaffali e magazzinieri;
- 200 Addetti all’Inventario.
Ci si può candidare inviando il proprio curriculum vitae, completo di autorizzazione al trattamento dei dati (Dlgs 196/03) via mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Lavorare a Natale 2016 in negozi e nella moda
In varie sedi d’Italia e per l’impiego in varie gallerie commerciali e punti vendita si cercano:
- 100 promoter;
- 20 addetti vendita settore beauty: richieste buone capacità relazionali, negoziali e di comunicazione, automuniti, disponibili a lavorare anche nei week end e con precedenti esperienze di vendita diretta o contatto con il pubblico.
Per i Promoter candidarsi a [email protected];
addetti vendita settore Beauty candidarsi a [email protected].
Per il settore moda invece le offerte di lavoro riguardano le sedi di Milano, Roma, Venezia, Firenze, Noventa, Leccio, Serravalle Scrivia, Barberino e si ricercano:
- 100 sales assistant;
- 50 hostess
Le aziende richiedono precedente esperienza nella vendita, conoscenza avanzata della lingua inglese e disponibilità sono a lavorare sia part time che full time. Gradita la conoscenza della lingua russa o cinese.
Per candidarsi: [email protected].
Lavorare a Natale 2016 nell’intrattenimento
Per il settore giochi e intrattenimento si cercano figure professionali per le sedi di lavoro di Milano e provincia, Roma, Catania, Napoli, Salerno e provincia, Firenze Nord, Perugia, altre sedi in Italia.
Si cercano nello specifico:
- 100 assistenti di sala slot / vlt con buone capacità dialettiche, attitudine ai rapporti interpersonali, flessibilità oraria e, preferibilmente, esperienza pregressa in attività di hostess e promoter, o in attività a stretto contatto con il pubblico;
- 50 Animatori Parco Giochi;
- 10 Vice Responsabili Parco Giochi;
- 100 Addetti Bar;
- 20 Maschere.
Per candidarsi inviare mail a: [email protected];
Lavorare a Natale 2016 in ristorazone e strutture alberghiere
Le offerte di lavoro per ristorazione e strutture alberghiere si concentrano a Milano e Roma dove si ricercano:
- 25 Chef de Rang: si selezionano candidati esperti in servizio alla francese che abbiano necessariamente maturato esperienza nella mansione, disponibili a lavorare su turni e nel week end, con conoscenza fluente dell’Inglese.
- 25 commis di sala: la risorsa riporta direttamente al responsabile di sala e conosce in maniera approfondita la struttura. Si richiede esperienza nella mansione, disponibilità al lavoro su turni e nel week end e ottimo Inglese.
- 25 camerieri ai piani: i camerieri si occuperanno di pulire le stanze e le altre zone dell’albergo a mano o con macchinari appositi, svuotare i cestini, lavare e disinfettare i bagni, cambiare la biancheria nelle stanze, rifornire i bagni di sapone, shampoo, bagnoschiuma, e le camere di bevande, alimenti e materiali informativi quando previsti. I candidati ideali hanno una precedente esperienza nella mansione e sono immediatamente disponibili a lavorare su turni 8 ore al giorno, gradita la conoscenza della lingua inglese.
- 25 camerieri di sala: diplomati di scuola alberghiera, con esperienza pregressa nella mansione di almeno un anno e conoscenza della lingua inglese, che si occuperanno del servizio di sala e della gestione delle comande.
Si ricercano anche 50 Facchini.
Per la sede di Milano candidarsi a: [email protected];
per la sede di Roma candidarsi a: [email protected].
Vi terremo aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro per Natale 2016 e sulle figure professionali più ricercate.