Italia: disoccupazione in calo, ma di quanto?

Cristiana Gagliarducci

29/11/2019

29/11/2019 - 10:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La disoccupazione italiana è tornata a scendere. Tutti i dati del report Istat

Italia: il tasso di disoccupazione rilevato nel mese di ottobre 2019 ha rivisto positivamente le attese del mercato, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Il dato, che nella precedente rilevazione si era attestato al 9,9%, oggi ha messo a segno un 9,7% che si è confrontato con le previsioni al 9,8%.

Nello specifico, il numero di persone in cerca di lavoro è sceso di 44.000 unità nel mese di ottobre (rispetto a settembre). A calare in misura maggiore sono stati soprattutto i disoccupati uomini (-3,9%) mentre il tasso è aumento lievemente nella componente femminile (+0,7%).

Tutte le classi di età ad eccezione degli over 50 sono state colpite da questa flessione della disoccupazione, scesa di 0,2 punti percentuali.


L’andamento del tasso generale da gennaio 2014 a ottobre scorso.
Fonte: Istat

Disoccupazione Italia: tutti i dati

Sempre a ottobre, mentre il tasso di disoccupazione è sceso, quello di occupazione è salito di 0,1 punti percentuali al 59,2%. In questo caso la variazione ha riguardato sia gli uomini che le donne e, in particolar modo, gli italiani con più di 35 anni. I dipendenti con contratti a termine sono aumentati di 6.000 unità, mentre quelli permanenti sono rimasti più o meno stabili.

Anche il tasso di inattività è salito dello 0,1% e si è attestato a 34,3%. Mentre la componente maschile è aumentata, quella femminile è diminuita.

I dati sulla disoccupazione appena citati hanno riguardato soltanto il mese di ottobre. Nel trimestre iniziato ad agosto invece i disoccupati sono scesi dell’1,9%, gli occupati sono rimasti stabili così come gli inattivi.

Su base annua, infine, le tendenze principali possono essere così racchiuse:

  • occupazione: +0,9%
  • inattività: -0,4%
  • disoccupazione: -9,7%

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.