Home > Altro > Archivio > WalframAlpha: la nuova frontiera della ricerca sui titoli finanziari
WalframAlpha: la nuova frontiera della ricerca sui titoli finanziari
lunedì 9 settembre 2013, di
WolframAlpha è uno dei siti più geek della rete e, come molti sapranno, una risorsa dal valore inestimabile quando si tratta di dati analitici e statistici.
WolframAlpha è un motore di ricerca computazionale assai diverso da come siamo abituati ad intenderlo (ovvero diverso da Google). Questo particolare "motore di conoscenza" (per saperne di più vi consigliamo la lettura di "Cos’è Wolfram Alpha e come funziona?") diventa ancor più interessante quando si tratta di analizzare l’andamento di azioni, società o titoli finanziari.
Come analizzare un titolo su WolframAlpha
Digitando il nome di una particolare compagnia che intendiamo analizzare, WolframAlpha ci fornisce istantaneamente una serie di dati tutti in una sola ed unica pagina, rendendo semplicissima la ricerca di dati storici e statistici.
Digitando ad esempio AAPL (il titolo per Apple Inc), WalframAlpha mette a nostra disposizione il valore attuale dei titoli sul mercato, tutta una serie di dati sui fondamentali dell’azienda, nonché la possibilità di visualizzare in forma grafica l’andamento dei prezzi storici, risalendo sino all’inizio dei dati disponibili relativi al titolo che abbiamo cercato. Ma non è tutto, sempre nella stessa pagina troveremo una serie di comparazioni dell’andamento del titolo rispetto ad altri benchmark, nonché le proiezioni e il rating degli analisti sul titolo.
Infine, scorrendo la pagina, il motore di ricerca ci fornisce tutta un’altra serie di informazioni sull’azienda, dalla tipologia di settore, all’indirizzo, dal logo ufficiale al nome dei dirigenti, fino all’immagine satellitare dell’azienda stessa (questa, però, viene visualizzata su Google Maps).
E se volessimo sapere qualcosa in più sulle valute? Lo stesso sistema può essere adottato per fare ricerche sui prezzi storici sulle valute. Inserendo ad esempio Eur/Usd, il motore ci fornisce interessanti indicazioni sul valore storico del cambio, il massimo e il minimo raggiunto in un arco temporale che varia da 1 mese a 10 anni, nonché il valore dell’Euro sugli altri cambi.
Insomma, WolframAlpha può essere una risorsa utile per ogni tipo di trader.
Vi state documentando su un titolo, su un’azienda o su un cambio sul quale vorreste investire? Non dimenticate di fare qualche domanda anche a WalframAlpha!
