Riforma pensioni, Ape social e Quota 41: salta tutto? News dai decreti attuativi

Francesco Scarpari

9 Giugno 2017 - 10:33

Riforma pensioni, Ape social e Quota 41: i decreti attuativi tardano ad essere pubblicati. Potrebbe saltare tutto? Ecco le news in merito.

Riforma pensioni, Ape social e Quota 41: salta tutto? News dai decreti attuativi

Riforma pensioni: mentre sale l’attesa per le news su decreti attuativi di Ape social e Quota 41 diminuisce il tempo a disposizione dei cittadini per poter fare domanda delle due novità. Nonostante gli ormai notevoli ritardi accumulati dai Dpcm, secondo le ultime notizie le misure stanno per tagliare il traguardo dell’operatività.

Per le novità pensioni della riforma, quelle di Ape social e Quota 41 e che potrebbero costare alle casse dello Stato fino a 2 miliardi per il biennio 2017-2018, sembra inverosimile che non si arrivi ad una loro attuazione. Tutto sta nel valutare, news alla mano, quanto tempo richiederà la messa a punto definitiva delle misure.

Cerchiamo di fare il punto della situazione in tema di riforma pensioni sulle news sui decreti attuativi per Ape social e Quota 41.

Riforma pensioni, Ape social e Quota 41: ritardi e news mancate

Cresce l’apprensione quindi per i ritardi che si sono accumulati nel corso dei mesi per Ape social e Quota 41. Il rischio dell’ultima ora ventilato dalle news sulla riforma pensioni è quello su un possibile ingorgo nella presentazione delle domande per i circa 30 mila possibili richiedenti solo per Ape social.

Ad aggravare il quadro sulla riforma pensioni oggi contribuiscono quindi le mancante notizie ufficiali su come presentare la domanda. Un ingente numero di cittadini interessati ad Ape social e Quota 41 rimane così senza news pensioni precise proprio mentre manca un mese alla scadenza per presentare richiesta delle novità.

Oltre ai ritardi nella pubblicazione dei decreti attuativi forse quello che ha colpito maggiormente negli ultimi mesi è il contegno dell’esecutivo che ha preferito affidarsi a proclami sulla prossima messa in atto delle novità della riforma pensioni piuttosto che fornire ai cittadini news e informazioni certe a cui fare affidamento.

Un simile approccio alla comunicazione con i cittadini ha progressivamente creato un clima di sfiducia tra possibili beneficiari e Governo sulla riforma pensioni.

Riforma pensioni, Ape social e Quota 41: salta tutto? News decreti attuativi

In tema di riforma pensioni news sono attese quindi per la pubblicazione dei decreti attuativi ai quali sono ancora una volta aggrappati i destini di Ape social e Quota 41. Con la chiusura della fase legislativa si dovrebbe arrivare ad una ricezione rapida delle novità da parte dell’Inps garantendo - secondo le ultime notizie - tempi rapidi per avviare la procedura di presentazione della domande.

Rimane però un’incognita la quantificazione effettiva del tempo di reazione dell’Inps alle eventuali news sulla pubblicazione dei decreti attuativi di Quota 41 e Ape social. Stando alle ultime notizie pensioni tutto dovrebbe essere già pronto dalle parti dell’Istituto per ricevere le domande per le due novità della riforma, circolari comprese.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it