Fondi Pensione

I Fondi Pensione sono degli strumenti appartenenti al sistema pensionistico privato che l’ordinamento giuridico italiano riconosce al fine di garantire ai lavoratori una pensione complementare a quella erogata, ai sensi della legge, dagli Enti previdenziali e che va a costituire la previdenza di primo pilastro.

I Fondi Pensione rappresentano la previdenza di secondo pilastro e possono essere di due tipi:

  • Fondi Pensione Chiusi: regolati da accordi collettivi, solitamente tra azienda e sindacati;
  • Fondi Pensione Aperti: gestiti da intermediari finanziari (Banche; Compagnie Assicurative; Società di Gestione dei Risparmi).

I Fondi Pensione, diversamente dalla pensione obbligatoria, si basano sul sistema di capitalizzazione e la contribuzione avviene mediante TFR e versamenti effettuati dal lavoratore e dall’azienda durante l’attività lavorativa.

I Fondi Pensione sono entrati nel sistema pensionistico italiano con il D. lgs. n. 124/1993 aggiornato dalla Legge n. 335/1995 (Riforma Dini).

Per approfondire questo argomento leggi anche le guide:
Fondi pensione: cosa sono, a cosa servono, tutte le tipologie
Fondi pensione aperti: come funzionano e come aderire
Fondo Cometa: come funziona e come aderire, vantaggi e svantaggi
Pensione integrativa: l’elenco dei fondi pensione chiusi
Pensione integrativa: l’elenco dei fondi pensione aperti

Fondi Pensione, ultimi articoli su Money.it

Fondo pensione: come fare per confrontarlo?

Consideriamo tutte le variabili in gioco che è sempre importante prendere in considerazione non solo al momento dell’adesione alla previdenza integrativa ma anche nel caso in cui si pensa di cambiare fondo pensione

Fondi pensione: migliori e peggiori nel 2019

Non tutti i fondi pensione sono uguali e soprattutto non tutti sono in grado di generare le stesse performance. Ecco la classifica dei migliori e dei peggiori fondi pensione aperti e chiusi del 2019

Fondi pensione: Covip spinge sulla sostenibilità

Nella quarta edizione dell’Osservatorio del Forum per la finanza sostenibile, realizzato in collaborazione con Mefop, viene rilevato che la metà dei fondi (7 su 14) impiega benchmark specifici promossi da società̀ che si occupano di investimenti SRI

Fondi pensione: con le strategie Esg si guadagna di più

In Europa qualcosa sta cambiando: sempre più Fondi pensione adottano strategie che prevedono un’azione di “engagement e “voting”. In Italia l’attività degli istituzionali poggia su strategie impacting e Sustainability Themed

Pensione integrativa: nuove regole 2019

La Covip annuncia nuove regole per i fondi pensione per la previdenza complementare: qualsiasi discriminazione tra uomini e donne non giustificata da dati attuariali affidabili e pertinenti sarà rimossa.

Pensione: come aumentare l’importo

Hai paura che l’importo della tua pensione futura non sarà sufficiente per le spese che dovrai affrontare durante la vecchiaia? Niente paura; ci sono diversi sistemi per aumentare la pensione fin da subito.

|