Chi inizia a lavorare oggi rischia 50 anni di contributi. Ecco cosa sapere

Pietro Pisello

11 Dicembre 2025 - 07:23

Il report dell’OCSE evidenzia tutte le criticità del nostro sistema previdenziale e arriva a suggerire un’età di pensionamento da far tremare.

Chi inizia a lavorare oggi rischia 50 anni di contributi. Ecco cosa sapere

Dopo l’ISTAT e la Ragioneria dello Stato, adesso si aggiunge anche l’OCSE che, con un report recentissimo, evidenzia tutte le criticità del nostro sistema previdenziale e arriva persino a suggerire un’età di pensionamento da far tremare i polsi.

Gli addetti ai lavori ne erano già pienamente consapevoli: basta provare a simulare la propria pensione — sono disponibili online diversi strumenti, primo tra tutti quello dell’INPS — per accorgersi di quanto l’asticella si stia alzando sempre di più.

E non è tutto: abbiamo già una legge che prevede l’innalzamento automatico dell’età pensionabile, la famosa «Fornero». Tuttavia, per onestà intellettuale, va ricordato che la Fornero non è la causa, ma piuttosto l’effetto di una situazione economica e demografica complessa, rispetto alla quale, purtroppo, in passato non sono state prese le contromisure necessarie.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it