Sciopero ATM Milano oggi 6 settembre: orari di stop e corse a rischio

Fiammetta Rubini

06/09/2019

Le cose da sapere sullo sciopero dei mezzi pubblici a Milano oggi venerdì 6 settembre. Orari dello stop, corse a rischio e motivi della protesta.

Sciopero ATM Milano oggi 6 settembre: orari di stop e corse a rischio

Oggi a Milano c’è lo sciopero dei mezzi pubblici. La protesta indetta per la giornata di venerdì 6 settembre è stata comunicata con un avviso sul sito di ATM. L’Organizzazione Sindacale Sol Cobas ha fatto sapere che i dipendenti dell’azienda dei trasporti milanese incroceranno le braccia per 4 ore. Ecco gli orari e altre info sullo sciopero ATM in cui si fermeranno metro, bus e tram.

Orari sciopero ATM Milano oggi 6 settembre

L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 18 alle 22. In questa fascia oraria il servizio di metro, autobus e tram subirà interruzioni o disagi.

I motivi dello sciopero ATM

Con una nota, il sindacato fa sapere che con lo sciopero di venerdì si protesta “contro la liberalizzazione, la privatizzazione, e la finanziarizzazione del TPL milanese e dell’hinterland; contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e/o sub-appalto anche complementari al trasporto; contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del gruppo ATM; per l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal gruppo ATM; per l’affidamento diretto al Gruppo ATM dei servizi di TPL della Città Metropolitana Milanese”.

Non è la prima volta che Sol Cobas si scaglia contro l’amministrazione attuale e l’ipotesi di privatizzare ATM. “È piuttosto facile ipotizzare cosa sarà Atm se Sala, Landini e soci vari opteranno per la privatizzazione come purtroppo sembrano aver deciso: una grande fiera di appalti e subappalti”, aveva attaccato in una nota ufficiale la sigla sindacale, ribadendo la sua posizione fortemente contraria “alla solita, vecchia religione di stampo capitalista di mettere i lavoratori, i salari, i diritti, oltre che i servizi nel tritatutto e nelle mani del minor offerente”.

Argomenti

# Milano
# ATM

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it