Come ottenere il rimborso in caso di volo annullato per lo sciopero

Chiara Esposito

16 Luglio 2023 - 13:17

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Breve guida step by step per richiedere il risarcimento spese del biglietto in caso di sciopero aereo.

Come ottenere il rimborso in caso di volo annullato per lo sciopero

Quando prenotiamo un volo, ci aspettiamo che tutto proceda senza intoppi, ma a volte gli imprevisti possono capitare e uno dei motivi comuni per l’annullamento di un volo sono gli scioperi del personale aereo, ormai frequenti in questi ultimi mesi.

Anzi, riportando una nota del Codacons, i numeri parlano «250mila cittadini in partenza dagli aeroporti italiani che rischiano di rimanere a terra a causa dello sciopero nel settore del trasporto aereo, che ha portato finora alla cancellazione di circa mille voli e alla riprogrammazione di numerose partenze». L’appello lanciato a 104 procure e alla Corte dei conti chiede che le «le compagnie aeree forniscano informazioni tempestive e trasparenti e tutta l’assistenza prevista dalla normativa vigente».

In casi come questi è infatti fondamentale non lasciarsi condizionare dalla frustrazione, conoscere i propri diritti come passeggero e agire prontamente per ottenere il rimborso o un biglietto sostitutivo per la stessa tratta.
In questo articolo, ti illustreremo i passaggi da seguire e le procedure appropriate per capire come fare e risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Quando è possibile ottenere il rimborso

In base alla normativa europea CE 261/2004, potresti avere diritto a un risarcimento finanziario aggiuntivo se il volo cancellato è stato prenotato all’interno dell’Unione Europea o se il vettore aereo è europeo. La normativa infatti protegge i diritti dei passeggeri in queste situazioni.

Il Regolamento Comunitario stabilisce che il passeggero ha diritto a un’assistenza adeguata e, in alcuni casi, a un risarcimento finanziario. In particolare «prevede in caso di sciopero il diritto all’assistenza a tutti i passeggeri, sia per ritardo del volo, sia per l’eventuale cancellazione; la compagnia aerea è tenuta a fornire ai passeggeri pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimento dall’aeroporto all’albergo; qualora il volo sia cancellato, il passeggero ha diritto alla scelta tra rimborso del prezzo del biglietto, imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea; imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente al passeggero».

Consigli per ottenere un rimborso del biglietto aereo

In caso di volo annullata assicurati di avere tutte le informazioni pertinenti sul volo annullato, inclusi il numero di volo, la data, l’ora e il motivo specifico dell’annullamento legato allo. Una volta raccolta la documentazione potrai contattare la compagnia aerea. Cerca il numero di assistenza clienti o il modulo di contatto sul loro sito web spiegando loro la situazione in corso.

È consigliabile tuttavia inviare una lettera o una e-mail formale alla compagnia aerea per richiedere il rimborso per poter tenere traccia scritta degli accordi. Assicurati di includere tutti i dettagli pertinenti e indica che, se la richiesta non viene soddisfatta, potresti prendere ulteriori misure legali o segnalare il caso alle autorità competenti.

Se infatti la compagnia aerea non risponde alla tua richiesta di rimborso o rifiuta di fornirti un rimborso adeguato potresti considerare l’opzione di adire alle vie legali. In questo caso consulta un avvocato specializzato in diritto aeronautico o diritti dei passeggeri per valutare le tue opzioni legali.

A quanto ammonta il rimborso aereo?

Nella maggior parte dei casi è possibile chiedere il rimborso del biglietto entro 7 giorni direttamente dal sito della compagnia ma ci sono anche altre opzioni come quella del volo alternativo non appena possibile o in altra data di gradimento del consumatore.

Possono essere previste, in alcuni casi, anche ulteriori indennizzi monetari, variabili in base alla data della partenza e alla tratta. «In caso di spese extra per spostamenti non previsti (ad esempio per raggiungere un aeroporto diverso da quello inizialmente programmato) la compagnia aerea è tenuta al rimborso; in base alle pronunce dei tribunali europei, se lo sciopero è indetto dal personale della compagnia aerea, il passeggero ha diritto ad un indennizzo compreso tra i 250 e i 600 euro a seconda della tratta, in caso di cancellazione del volo o ritardo superiore alle 3 ore - sottolinea il Codacons - i rimborsi e compensazioni possono essere chiesti direttamente presso i canali messi a disposizioni dalle compagnie aeree (link, app, siti, chat, call center, ecc.)».

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