Novità pensioni: continua l’attesa per Ape social e precoci di Quota 41 mentre a breve sarà erogata la nuova quattordicesima per pensionati. Ultime notizie per Opzione Donna.
Novità pensioni: mentre cresce l’attesa per la pubblicazione dei decreti di Ape social e Quota 41 per precoci, le ultime notizie si segnalano anche per Opzione Donna. La proroga sarà tra i temi dell’incontro del 12 giugno a Trieste con Walter Rizzetto dal quale potrebbero essere rese note in tema pensioni news di rilievo.
Con la rata della pensione di luglio inoltre verrà corrisposta la nuova quattordicesima per pensionati. Le novità sulle pensioni dalla riforma permetteranno di fruire di importi aggiuntivi fino a 500 euro.
Ecco tutte le novità pensioni per quanto riguarda la proroga di Opzione donna, l’attesa per i decreti di Ape social e Quota 41 precoci e le ultime notizie sulla quattordicesima per pensionati.
Novità pensioni: notizie da Opzione donna, Ape social e precoci
Le novità sulle pensioni oggi riportano l’attesa per la pubblicazione dei decreti attuativi per Ape social e precoci di Quota 41 che dovrebbe essere completata nei prossimi giorni o, secondo alcune notizie, ore. La pubblicazione dei decreti permetterebbe all’Inps di poter far entrare in operatività le due novità della riforma: Ape social e Quota 41 precoci.
Continua la mobilitazione per novità sulla proroga di Opzione donna richiesta in particolar modo dal Comitato Opzione Donna Social (CODS). Sul gruppo è stata recentemente proposto da Orietta Armiliato un sondaggio per valutare l’opportunità di esercitare un’attività lavorativa anche se si percepisce già pensione. Il tema particolarmente urgente soprattutto in relazione all’assegno pensionistico esiguo e al ricalcolo contributivo necessario per accedere alla pensione con Opzione Donna.
Spesso infatti è necessario riuscire a garantirsi ulteriori fonti di reddito oltre alla pensione per riuscire ad avere un guadagno dignitoso. Le notizie pensioni dal sondaggio hanno visto trionfare l’assenso a favore della prosecuzione dell’attività lavorativa.
Novità pensioni, da luglio la quattordicesima: tutte le ultime notizie
In tema pensioni novità si registrano anche per la quattordicesima che da luglio coinvolgerà, secondo le news in tema, circa 3,4 milioni di pensionati. Le news sulle pensioni apportate dalla Legge di Bilancio 2017 permetteranno di accedervi a pensionati con redditi fino a 2 volte quello minimo: ovvero 13.049,15 euro annui.
Per approfondimento leggi: Quattordicesima pensioni 2017: a chi spetta, quando arriva e calcolo Inps
Le novità sulle pensioni per la quattordicesima si faranno sentire a partire da luglio per chi matura i requisiti entro il 31 del mese o, alternativamente, nella rata di dicembre 2017. Secondo le news pensioni diffuse con le dichiarazioni del presidente dell’Inps Boeri, i maggiori beneficiari della manovra saranno gli ex-dipendenti pubblici.
Per i pensionati che hanno un reddito fino a 9.786,86 euro gli aumenti sulla quattordicesima sono stimati dalle ultime notizie a circa il 30%. Per la fascia superiore le novità sulle rate delle pensioni arriveranno ad un massimo di circa 500 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA