Modello IRAP 2014: guida e istruzioni. Come e quando si presenta?

Valentina Pennacchio

15 Febbraio 2014 - 13:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Devi presentare il Modello IRAP 2014? Ecco tutte le istruzioni per la compilazione con le info necessarie sui termine e le modalità di presentazione della dichiarazione IRAP.

Aggiorniamo la nostra guida sulle Dichiarazioni Fiscali 2014 con il Modello IRAP 2014, reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate poche settimane fa e che potete scaricare cliccando sull’icona.

I contribuenti devono usare il Modello IRAP 2014 per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo di imposta 2013, il cui presupposto deve essere l’esercizio abituale, nel territorio regionale, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni o alla prestazione di servizi.

Il Modello IRAP 2014 non deve essere usato dai contribuenti soggetti ad IRES per i quali il periodo d’imposta si è chiuso anteriormente al 31 dicembre 2013. Questi contribuenti devono usare il Modello IRAP dell’anno precedente.

Come la dichiarazione IRAP?

La dichiarazione IRAP va presentata telematicamente (pena il pagamento di una sanzione da 258 a 2.065 euro) e può essere trasmessa:

  • direttamente tramite
    - Fisconline: qualora sussista l’obbligo di presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta in relazione ad un numero di soggetti non superiore a venti;
    - Entratel: qualora sussista l’obbligo di presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (Modello 770 ordinario o semplificato), in relazione ad un numero di soggetti superiore a venti.
  • tramite intermediari abilitati;
  • tramite gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, che ne cureranno l’invio telematico.

Quando si presenta la dichiarazione IRAP?

La dichiarazione IRAP prevede i seguenti termini:

  • per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate il termine è fissato al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;
  • per i soggetti all’imposta sul reddito delle società, nonché per le amministrazioni pubbliche, il termine è fissato nell’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

L’Agenzia delle Entrate specifica che ai fini dell’adempimento della presentazione, non assume quindi rilevanza la data di approvazione del bilancio o del rendiconto, ma
solo la data di chiusura del periodo d’imposta.

Come compilare il Modello IRAP 2014?

Le istruzioni per la corretta compilazione del Modello IRAP 2014 sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories