Home > Altro > Archivio > MacBook: le tastiere sono difettose, lo ammette Apple
MacBook: le tastiere sono difettose, lo ammette Apple
venerdì 29 marzo 2019, di
I MacBook hanno un problema con le tastiere che le rende difettose: l’ufficialità arriva direttamente da Apple e riguarda tutti i portatili di ultima generazione realizzati da Cupertino. Un bel problema considerando anche il costo dei dispositivi, che partono da 1379 euro in su.
Il dettaglio che renderebbe le tastiere dei nuovi MacBook Pro difettosi riguarda il cosiddetto meccanismo a farfalla, pensato appositamente per tutti i device portatili di nuova generazione e che differisce dalle tradizionali tastiere per PC. Il difetto in questione riguarderebbe anche i recentissimi MacBook Air 2019, l’ultima versione dei laptop Apple di recente ridisegnata e montante lo stesso tipo di meccanismo per la tastiera.
Vale la pena acquistare un MacBook Air o Pro potenzialmente difettoso? Facciamo chiarezza.
MacBook Air e Pro con tastiera difettosa: la dichiarazione di Apple
Dopo il Flexgate, che riguardava gli schermi, il nuovo problema relativo al meccanismo delle tastiere a farfalla è improvviso e non colpisce tutti i dispositivi, nonostante diversi utenti si siano già lamentati in merito.
La pressione di questi tasti genera diversi problemi, come comandi respinti, doppia pressione involontaria, o una falsa pressione prolungata. Un problema per chi lavora e prende appunti con i MacBook, che ha generato diverse lamentele e denunce sui canali ufficiali della mela.
Apple ha in precedenza applicato un programma di sostituzione gratuita alle tastiere fallate, comprese quelle a farfalla, ma ora è Cupertino stessa ad aver confessato la presenza di una problematica al Wall Street Journal: siamo consapevoli che un numero limitato di utenti sta avendo problemi con la tastiera a farfalla di terza generazione e ne siamo molto dispiaciuti. Sottolineiamo però come la maggior parte degli utenti ha avuto un’esperienza positiva con la nuova tastiera".
Nonostante la presa di coscienza, Apple non ha annunciato alcun tipo di programma di sostituzione o provvedimenti di alcun tipo, invitando gli utenti in generale a tenere più pulite le proprie tastiere.
Ti potrebbe interessare anche iPad Pro 2018 si piega: Apple conferma