IMU sui terreni agricoli: proroga ufficiale al 26 gennaio, ma cosa dice il TAR?

Valentina Pennacchio

8 Gennaio 2015 - 10:21

Quando si paga l’IMU sui terreni agricoli? La proroga ufficiale è per il 26 gennaio, ma quale sarà la decisione del TAR? Caos in vista?

IMU sui terreni agricoli: proroga ufficiale al 26 gennaio, ma cosa dice il TAR?

Scatta la proroga ufficiale per il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli, per effetto del Decreto-legge n. 185/2014 relativo alle "Disposizioni urgenti in materia di proroga dei termini di pagamento IMU per i terreni agricoli montani e di interventi di regolazione contabile di fine esercizio finanziario", pubblicato sulla G.U. n. 291 del 16 dicembre 2014.

L’IMU sui terreni agricoli, relativa al 2014, si pagherà il prossimo 26 gennaio. L’imposta dovrà essere versata in un’unica soluzione, acconto e saldo.

Quali saranno i terreni esenti?

  • quelli di Comuni con un’altitudine superiore ai 600 metri sui livelli del mare;
  • per quelli con un’altitudine tra 281 e 600 metri, l’esclusione è limitata ai coltivatori diretti iscritti alla previdenza agricola e agli imprenditori agricoli professionali;
  • i terreni a “immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile ed inusucapibile”, a prescindere dall’altitudine e dall’ubicazione.

L’importo da versare per l’IMU sui terreni agricoli dovrà essere calcolato con l’aliquota base (0,76%), a meno che non siano state approvate delle aliquote diverse per il 2014 dalle amministrazioni locali.

Se volete calcolare il vostro importo, potete usare simulatore dell’IMU sui terreni agricoli.

Nonostante la proroga ufficiale, il rischio caos è dietro l’angolo, dal momento che si attende la decisione del TAR, che chiede lo stop alla tassa.

Dopo la bocciatura, quale sarà il destino dell’IMU sui terreni agricoli? Non ci resta che attendere qualche settimana. Nel frattempo restate aggiornati su tutte le news relative all’IMU nella nostra sezione dedicata.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it