Fondi Comuni per investire a lungo termine mediando il rischio, perché è boom per il gestito

Fondi Comuni, asset in gestione sopra 1.332 miliardi di euro al 31 dicembre del 2013. I risparmiatori italiani puntano sempre di più sul gestito rispetto agli investimenti fa da te.

Il 2013 in Italia è stato un anno d’oro per i Fondi Comuni di Investimento in forza ad una raccolta netta che si è attestata sopra i 62,6 miliardi di euro. A darne notizia è Assogestioni a conferma di come, per investire a lungo termine, e per mediare il rischio, i risparmiatori italiani si siano sempre di più affidati al gestito abbandonando gli investimenti fai da te.

Fondi Comuni, asset in gestione sopra 1.332 miliardi di euro

I 62,6 miliardi di euro di raccolta netta sono frutto di 15,9 miliardi di euro confluiti nelle gestioni di portafoglio, e 46,6 miliardi di euro nelle gestioni collettive per un totale degli asset in gestione sopra 1.332 miliardi di euro nel quarto trimestre del 2013 rispetto a 1.291 miliardi di euro del trimestre precedente.

Fondi di lungo termine sugli scudi

Solo per i Fondi di lungo termine la crescita da un trimestre all’altro è stata di circa 30 miliardi di euro visto che si è passati da un patrimonio in gestione di 496 miliardi di euro al 30 settembre del 2013, ad oltre 524 miliardi di euro al 31 dicembre del 2013.

Fondi di lungo termine come alternativa ai titoli di Stato

Quelli di lungo termine sono Fondi che attirano sempre di più i risparmiatori per due motivi: la volatilità dei mercati è oramai tale che nel breve termine i rischi di performance negativa sono più elevati; nel lungo termine i Fondi possono offrire rendimenti interessanti rispetto per esempio a titoli di Stato italiani che attualmente anche sulla curva a due/tre anni offrono rendimenti risicati.

Il Salone del Risparmio, appuntamento a Milano nel marzo 2014

E per approfondire il tema relativo agli investimenti di lungo termine presso l’Università Bocconi, a Milano, dal 26 al 28 marzo del 2014, c’è in programma la nuova edizione de Il Salone del Risparmio.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.