DinDonDan: l’app che ti dice l’orario della messa

Matteo Novelli

21 Aprile 2019 - 10:00

DinDonDan è la nuova app per iOS e Android che indica l’orario della messa: l’idea è stata sviluppata da quattro studenti italiani e funziona attraverso il GPS.

DinDonDan: l’app che ti dice l’orario della messa

A che ora inizia la messa? E dove? Ora te lo dice DinDonDan, una nuova app disponibile per iOS e Android che indica agli utenti come trovare la messa più vicina e l’orario esatto di inizio. Un’idea tutta italiana e sviluppata da Alessandro Diano insieme a quattro ragazzi a Milano.

DinDonDan si unisce quindi all’app per pregare sviluppata da Papa Francesco, allargando i confini tra tecnologia e religione venendo incontro alle esigenze degli utenti più fedeli che spesso, trovandosi in una nuova città, non sanno a che ora e dove inizia la messa e in quale chiesa recarsi. Ma come funziona esattamente DinDonDan? Scopriamolo insieme.

DinDonDan: orario messa e non solo

DinDonDan nasce, come abbiamo accennato, dall’idea di quattro giovani ragazzi: un team estremamente diversificato composto da due studenti di ingegneria, Alessandro e Angelo, e giurisprudenza e design, Federico e Giacomo. Il loro intento? Rispondere all’appello fatto da Papa Francesco nell’ultimo sinodo dei giovani, dove il pontefice ha invitato le nuove generazioni ad abitare l’ambiente digitale.

Il nome dell’app si rifa al tipico suono onomatopeico delle campane: lo scalpitare dei campanili indicava nelle epoche passate i fedeli a trovare le chiese, radunandoli per le varie funzioni quotidiane. Una tradizione che ancora persiste in alcuni borghi antichi sparsi nell’entroterra italiano, e DinDonDan riprendere questo concetto allargandolo al mondo mobile.

Attraverso la geolocalizzazione GPS tutti gli utenti che scaricheranno l’app potranno visualizzare una mappa riportante tutte le varie chiese nelle vicinanze, con riportati gli orari delle varie messe giorno per giorno e anche delle confessioni.

L’applicazione, da poco disponibile, gode già di ottime e entusiastiche recensioni e dell’appoggio del mondo cattolico ed è disponibile al download in modo gratuito.

L’app permette di ricevere notifiche personalizzate quando sta per iniziare una nuova messa nelle vicinanze e di impostare vari criteri di ricerca giornalieri. Cliccando sui vari punti indicati si avrà un quadro completo degli orari di apertura e chiusura, e delle messe previste, dei vari luoghi religiosi.

Argomenti

# App

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it