Concorso funzionari giudiziari: cosa studiare e come prepararsi

La prova preselettiva del concorso pubblico per 2.329 funzionari giudiziari è alle porte: qui una guida su cosa studiare, i manuali disponibili e dove esercitarsi.

Concorso funzionari giudiziari: cosa studiare e come prepararsi

Concorso per funzionari giudiziari, cosa studiare e come prepararsi al meglio per la prova preselettiva?

Pubblicate le date della prova preselettiva del concorso pubblico per funzionari giudiziari: sono il 12, 13, 14, 15 e 18 novembre 2019. Le prove si terranno a Roma e si procederà a scaglioni in ordine alfabetico.

Quella preselettiva è la prima delle tre prove previste, seguita dalla prova scritta e poi dall’orale. Si tratta di un test a risposta multipla su argomenti di logica, matematica e sulle materia di diritto su cui verteranno le successive prove. Lo scopo è effettuare una prima grande scrematura del numero dei candidati, che sono più di 115 mila.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile per prepararsi al meglio in vista della prova preselettiva, i manuali su cui studiare e dove esercitarsi.

Ricordiamo che i posti messi al bando sono:

  • 2242 per funzionari giudiziari nei ruoli nell’Amministrazione giudiziaria;
  • 39 per funzionari amministrativi del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  • 20 per funzionari dell’organizzazione e delle relazioni nel Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria;
  • 28 per funzionari dell’organizzazione del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.

La prova preselettiva è comune per tutti i profili, Consta in 60 domande a risposta multipla e durerà 60 minuti.

Per maggiori informazioni su materie, come si svolge il test e come avviene la valutazione, si consiglia la lettura del nostro articolo dedicato Concorso funzionari giudiziari, preselettiva dal 12 al 18 novembre: modalità e valutazione

Prova preselettiva concorso funzionari giudiziari: come si svolge

Dal 12 a 18 novembre 2019 avrà luogo a Roma la prova preselettiva per i futuri funzionari giudiziari del Ministero della Giustizia. Il luogo esatto in cui si svolgerà il test sarà comunicato l’8 novembre.
Per la prova preselettiva il Ministero non ha messo a disposizione una banca dati ufficiale; si sa però che la prima prova consisterà in 60 quiz a risposta multipla così ripartiti:

  • 20 quiz di logica e matematica, quindi serie numeriche, frazioni, calcolo delle percentuali e delle probabilità;
  • 40 quiz sulle materie seguenti: diritto amministrativo, costituzionale, diritto del lavoro e codice degli appalti.

È vietato avvalersi di codici, dizionari, calcolatrici e ogni altra strumentazione che non sia la penna nera.

Concorso pubblico per funzionari giudiziari: i manuali per la prova preselettiva

Per studiare le materie oggetto della prova preselettiva è possibile reperire sul mercato diversi manuali pubblicati ad hoc.

Tra questi:

Concorso funzionari giudiziari, come e dove esercitarsi

Oltre ai manuali ad hoc è possibile mettersi alla prova con il simulatore di quiz messo a disposizioni sul sito Concorsando.it.

Per poter iniziare le simulazioni occorre innanzitutto registrarsi con la propria email, una volta entrati nel portale bisognerà selezionare il concorso pubblico al quale si vuole partecipare, in questo caso quello per funzionari giudiziari, e accedere alla batteria dedicata.

L’esercitazione viene cronometrata e il risultato ottenuto viene confrontato in tempo reale con quello raggiunto dagli altri candidati che si sono esercitati con la stessa modalità.

Oltre alla batteria di quiz per il concorso da funzionari giudiziari, su Concorsando.it ci si può esercitare per tutti i concorsi pubblici banditi.

Prova preselettiva per funzionari giudiziari: il calendario

A presentare la propria candidatura sono stati in 115.769. Dato il gran numero di partecipanti, il Ministero ha selezionato diverse giornate per la prova preselettiva, ciascuna divisa in due turni, quello della mattina e quello del pomeriggio.

Per conoscere con esattezza il diario delle prove si consiglia di consultare con attenzione la tabella pubblicata dal Ministero qui sotto in allegato:

Istruzioni per la prova preselettiva concorso funzionari giudiziari
Clicca qui per aprire il pdf

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Concorsi pubblici

Argomenti:

Concorsi pubblici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.