Home > Altro > Archivio > Come creare un account di condivisione in famiglia con iOS 8

Come creare un account di condivisione in famiglia con iOS 8

lunedì 22 settembre 2014, di Federico Tesio

Con iOS 8 è possibile impostare account di condivisione famigliare personalizzati per un totale di 6 dispositivi associati che mettono a disposizione l’uno dell’altro informazioni, file, foto, video, musica e acquisti su iTunes. Il nuovo sistema Apple di condivisione famigliare permette inoltre di organizzare tutte le proprie carte di credito, rendendo possibile l’installazione gratuita di un’app comprata dall’iPhone 5c del padre sull’iPhone 4S del figlio, per fare un esempio.

Fino a che tutti e 6 gli account utilizzeranno i dati della stessa carta di credito, i contenuti acquistati da dispositivi diversi saranno resi disponibili gratuitamente sui restanti. Vediamo assieme come impostare dunque un account di condivisione in famiglia Apple.

1. Per prima cosa seguite il percorso Impostazioni > iCloud > Configura "In famiglia"
2. Cliccate su Inizia e seguite le indicazioni
3. Inserite i dettagli della carta di credito utilizzata per la Condivisione
4. Aggiungete gli ID delle persone autorizzate ad accedere alla Condivisione in famiglia

A questo punto verrà compilato un record dei vostri acquisti passati, condivisibile con tutti i dispositivi associati. Basterà un solo amministratore dell’account famigliare, non serve ripetere il procedimento di configurazione dell’account su ogni dispositivo associato dunque.

Potrete visualizzare tutti gli acquisti del nucleo di condivisione nei menu "acquistati" di Apple Store, iTunes Store e iBookstore, suddivisi per account che ne ha completato l’acquisto (proprio o "famigliare").

Di default i dispositivi di un nucleo di condivisione in famiglia mettono a disposizione uno dell’altro anche le informazioni raccolte da Trova il mio iPhone. Nelle impostazioni di iCloud può essere disabilitata l’opzione con un semplice click, nel caso la vostra idea di condivisione non comprenda anche i movimenti fisici e la localizzazione del vostro dispositivo. Tra le altre opzioni della Condivisione in famiglia vi è la possibilità di impostare delle restrizioni sugli acquisti da determinati dispositivi. In questo modo vostro figlio dovrà attendere la conferma da parte del vostro dispositivo prima di procedere all’acquisto del nuovo contenuto.

Su tutti i dispositivi della condivisione verrà reso disponibile uno streaming foto iCloud dove inserire immagini, video o commenti direttamente dal proprio dispositivo e visualizzabile solo dai restanti associati con tanto di notifica dedicata per ogni nuovo contenuto. Una tecnologica evoluzione degli album fotografici di famiglia!

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.