Home > Altro > Archivio > Come convertire i file video MOV in AVI su Windows e Mac
Come convertire i file video MOV in AVI su Windows e Mac
lunedì 13 aprile 2015, di
Avete tra le meni un file video MOV Realizzato su un Mac ma vorreste trasformarlo in un video AVI?
Su internet è possibile reperire moltissimi programmi che possiamo utilizzare per convertire i file video MOV in AVI, sia per Windows che per Mac.
La buona notizia è che gli strumenti per convertire i file da MOV a AVI sono gratuiti, e possiamo mantenere la stessa qualità sia video che audio del file MOV anche dopo averlo convertito in un file AVI su Windows e Mac.
Andiamo insieme a scoprirne qualcuno:
Convertire file MOV in AVI su Windows
Se il tuo computer gira su Windows e ti serve sapere come convertire i file MOV in AVI, Format Factory è il programma che fa al caso tuo.
Format Factory è un convertitore universale che può essere utilizzato per modificare moltissimi formati video, con la possibilità di estrarre le tracce audio dai video ed eseguire il ripping dei DVD.
Per avere Format Factory basta andare sul sito di VideoHelp ed effettuare il download di Format Factory.
Dopo aver aperto il pacchetto d’istallazione FFSetup.exe, cliccate su "Si" poi su "I Agree" ed infine su "install".
Rimuovete la spunta di ASk Toolbar e declinate oggi proposta di installazione di software di cui non avete bisogno, cliccando in fine su "Finish".
Arrivati a questo punto possiamo far partire Format Factory e iniziare la conversione del nostro file MOV.
Per prima cosa trascinate il file MOV da convertire in AVI sulla finestra del programma e selezionate la voce AVI dall’elenco che si aprirà su schermo.
Se volete modificare risoluzione e qualità audio del video AVI basterà premere sul tasto "impostazioni" che apparirà non appena avrete trascinato il vostro file MOV e poi cliccare su "Modifica".
Ora cliccate su "OK", e avviate la conversione del file MOV cliccando sul bottone VAI e il gioco è fatto.
Convertire file MOV in AVI su Mac
Se possedete un Mac e volete convertire i file MOV in AVI vi consiglio di utilizzare Adapter, un convertitore universale con cui possiamo convertire la maggior parte dei formati video in circolazione in modo completamente gratuito.
Per averlo seguite questo link e premete su "Download".
Dopo averlo scaricato, aprite il pacchetto Dmg che contiene il programma e trascinate la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X per istallarlo nel computer.
A questo punto avviate Adapter e cliccate su "Continue" per scaricare alcuni componenti aggiuntivi necessari al funzionamento del programma.
A questo punto per convertire il file MOV in AVI, trascinate il video all’interno della finestra del programma e selezionate la voce
Video > Custom AVI
dal menù a tendina in basso e cliccate sul pulsante "Convert".
I video verranno automaticamente salvati nella cartella dei MOV originali.
Se volete modificare le impostazioni di output basterà cliccare sull’icona dell’ingranaggio in basso a destra, e cliccare sulle voci che compaiono nella barra laterale di destra.
Mantenendo le impostazioni su Source si manterrà la stessa qualità audio e risoluzione del video in entrata.