BCE: acquisto obbligazioni sarà più green? Le parole di Lagarde

La Banca Centrale Europea potrebbe orientare sempre di più i suoi acquisti di asset al settore green. Le ultime riflessioni di Christine Lagarde

BCE: acquisto obbligazioni sarà più green? Le parole di Lagarde

La BCE potrebbe presto rivedere la strategia di acquisto di obbligazioni.

Le riflessioni al riguardo sono di Christine Lagarde, che ha sottolineato l’importanza di valutare con attenzione gli effetti dei cambiamenti climatici, che spesso il mercato non è in grado di fare.

Un orientamento sempre più green nel piano di acquisto asset di Francoforte?

La BCE spinge sul green: le novità da Lagarde

La BCE rivedrà la composizione degli acquisti di obbligazioni in favore del green secondo le ultime riflessioni rese pubbliche da Christine Lagarde in un intervento il 14 ottobre.

L’istituto di Francoforte potrebbe presto modificare le regole sulle acquisizioni di bond societari, puntando proprio sulla sostenibilità ambientale.

Secondo il presidente Christine Lagarde, la Banca Centrale Europea deve chiedersi se la composizione del portafoglio obbligazionario sia appropriato alla luce dei rischi climatici.

La sua argomentazione è incentrata su una riflessione: gli investitori stanno valutando correttamente le obbligazioni emesse da società inquinanti?

Con l’Unione Europea che spinge su un’agenda aggressiva per rendere il continente neutrale dal punto di vista climatico entro la metà del secolo, tali attività potrebbero diminuire di valore, mettendo a rischio il bilancio della banca stessa.

Sotto la guida di Lagarde i funzionari si sono sempre più concentrati sulla questione di come la politica monetaria possa essere più verde.

La riflessione della governatrice BCE è stata così esposta:

“Di fronte a quelli che chiamo fallimenti del mercato, c’è anche una domanda che dobbiamo porci, se la neutralità del mercato debba essere il principio effettivo per guidare il nostro ... programma di acquisti di asset”

Nella revisione della strategia sugli acquisti di asset, la BCE valuterà attentamente il tema ha ribadito Lagarde.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories