Apple: ecco svelati l’iPhone 5S e 5C. Ma siamo sicuri che sia economico?

Marta Panicucci

11/09/2013

Apple: ecco svelati l’iPhone 5S e 5C. Ma siamo sicuri che sia economico?

Da giorni si respirava aria di tensione sul web in attesa dell’evento in programma per ieri a Cupertino, dove la Apple ha presentato i nuovi dispositivi: l’iPhone 5S, il successore dell’iPhone 5 e l’iPhone economico, il 5C.

A salire per primo sul palco di Cupertino è Tim Cook che inizia parlando dell’iTunes festival, l’evento musicale targato Apple che ogni anno propone le migliori star del panorama musicale mondiale.

Poi tocca a Craig Federighi, che si presenta sul palco per mostrare agli appassionati in sala il nuovo iOS7. Il sistema operativo è dotato di un’interfaccia rivoluzionata, con numerose nuove features e applicazioni. Il nuovo iOS7 della Apple sarà disponibile per tutti a partire dal 18 settembre.

Infine è la volta delle star più attese: l’iPhone 5S e l’iPhone economico. Molte le caratteristiche e novità, anticipate nei giorni scorsi, confermate nel corso della presentazione dei nuovi dispositivi. Ma vediamo meglio la caratteristiche dei nuovi iPhone.

iPhone 5S

Il “telefono più volto al futuro che nessuno abbia mai creato“ parola di Phil Schiller.
Il processore dell’iPhone 5S è nuovo: A7 a 64 bit. Si tratta del primo processore di questo genere ad essere utilizzato su un dispositivo mobile.

Con il processore A7 a 64 bit e iOS 7 la Apple è riuscita a sfruttare al meglio le potenzialità del suo smartphone. Grazie a queste caratteristiche anche la grafica sarà avanzata e Schiller assicura prestazioni "due volte più veloci dell’iphone 5".

A ciò si aggiunge un coprocessore, un M7 utile per "una nuova generazione di apps per salute e fitness". Per quanto riguarda video e foto, il nuovo iPhone è dotato di una fotocamera nuova: apertura arriva fino a f/2,2, sensore del 15% più grande del precedente. Nuova tecnologia "true tone" per il flash, scatto a raffica per immortale fino a 10 frame al secondo e possibilità di fare video in slow-motion.

Infine, come anticipato nei mesi scorsi, la ciliegina sulla torta è il Touch Id, il lettore di impronte digitali che permetterà di sbloccare l’iPhone e acquistare un’app senza bisogno di inserire la password.

Il nuovo iPhone 5S sarà disponibile in Italia a dicembre in tre colorazioni: nero, grigio e oro.

iPhone 5 economico.... davvero?

Tanta, tantissima attesa per l’iPhone 5C, dove la C, secondo le indiscrezioni, stava per color, ma anche per cheap, ovvero economico.

Alcune della caratteristiche più attese e chiacchierate dell’iPhone 5C sono state confermate: in sostanza si tratta di un dispositivo molto simile all’iPhone 5 in quanto a processore e prestazioni, ma i materiali esterni sono meno resistenti (e costosi, ovviamente). Il nuovo dispositivo Apple è disponibile in diverse colorazioni: verde, giallo, blu, bianco e rosso.

L’unica perplessità riguardo all’iPhone 5C ruota intorno al termine "economico". I prezzi previsti per l’Europa ancora non sono chiari e per quanto riguarda l’Italia l’uscita è prevista per dicembre, quindi c’è tutto il tempo per cambiare la carte in tavola. Ma secondo le notizie provenienti dagli Stati Uniti, dove l’iPhone sarà disponibile già a fine mese, il costo per la versione da 16GB sarà di 99 dollari.

Un prezzo decisamente economico per un dispositivo del genere, se non fosse per l’obbligo di acquistarlo tramite abbonamento biennale. Prezzo finale? 599 dollari!

Argomenti

# iPhone
# iOS
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it