Malattie e patologie

Peste suina, nuovo allarme in Italia: cosa sta succedendo?

Pubblicato il 17 novembre 2020 alle 13:45

Non solo Covid: in Lombardia scatta l’allerta peste suina. Si chiede di abbattere i cinghiali, principale vettore di contagio, prima che la diffusione della malattia provochi danni importanti all’economia.

Covid, come curarsi a casa: la bozza delle linee guida

Pubblicato il 14 novembre 2020 alle 18:37

È pronta la bozza delle linee guida per il trattamento dei pazienti affetti da coronavirus che non richiedono l’ospedalizzazione, rivolta ai medici di famiglia. Ecco cosa prevedono.

Covid, ecco i Paesi che non hanno morti

Pubblicato il 13 novembre 2020 alle 13:31

Questi sono gli Stati fortunati che finora non hanno riportato decessi per Covid-19 (e i casi positivi sono pochissimi).

Perché la Telemedicina è importante per l’empowerment del paziente

Pubblicato il 13 novembre 2020 alle 08:17

Numerosi studi dimostrano ormai chiaramente come, soprattutto in caso di patologie croniche, gestire un paziente che risulti collaborativo e che “partecipi” al proprio percorso di cura, risulti decisivo ai fini del successo terapeutico. Non si tratta solo di aderenza alla terapia prescritta, ma anche di collaborare con il team di persone a cui si è affidati, fornendo loro elementi preziosi che possano orientare le future scelte terapeutiche.

Covid, Giappone travolto dalla terza ondata: colpa del Governo?

Pubblicato il 11 novembre 2020 alle 17:43

Il Giappone sta per essere investito dalla terza ondata di coronavirus. A favorire l’incrementi dei contagi, oltre all’arrivo dell’inverno, potrebbe essere stata una politica attuata lo scorso luglio dal Governo nipponico.