Quanti soldi perde chi scommette contro Tesla

Quanto ha perso chi è andato short su Tesla? La società di Elon Musk è riuscita ancora una volta a battere i pessimisti.

Quanti soldi perde chi scommette contro Tesla

Chi ha scommesso contro Tesla dopo i conti ha perso più di un miliardo di dollari secondo i calcoli di S3 Partners LLC.

Una cifra imponente, dalla quale non è stato neanche considerato l’ultimo rally del titolo, balzato ieri di oltre l’11% in Borsa grazie ad Elon Musk e al suo ipotizzato delisting da Wall Street.

Circa 24 ore fa l’euforia d’acquisto sulla società ha spinto il titolo a volare dai 342 dollari registrati prima del tweet incriminato, ai circa 380 dollari del post-annuncio. Una mossa, questa, che potrebbe costare a Musk una possibile azione di responsabilità oltre che un’indagine della SEC per manipolazione delle azioni Tesla.

Chi è andato short sul titolo, afferma John Coffee Jr. docente di legge della Columbia Law School, potrebbe ora citare in giudizio il CEO, soprattutto se il tentativo di delisting si rivelerà poco fattibile:

“Se questo non è un tentativo serio, gli short seller possono citare in giudizio Musk per manipolazione artificiale e fraudolenta dell’azione, che viola la Rule 10b-5”.

Numerosi dubbi sono emersi in merito alla capacità di Musk di delistare Tesla. Il CEO ha tra l’altro comunicato che, una volta raggiunta una fase di crescita prevedibile, la società potrebbe essere riammessa in Borsa.

Quella ipotizzata da Musk è dunque una sorta di ibrido privato formato da stakeholder pubblici, una panacea che tuttavia ieri non ha mancato di entusiasmare le azioni Tesla in Borsa. Chi è andato short, invece, ha perso più di un miliardo di dollari, un dato, come accennato, dal quale non è stato preso in considerazione neanche il rally di ieri e che dunque potrebbe anche salire. La società ha vinto ancora una volta contro i più pessimisti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Tesla Motors

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.