Home > Altro > Archivio > Mondiale di calcio femminile 2019, dove guardare la diretta Italia-Brasile

Mondiale di calcio femminile 2019, dove guardare la diretta Italia-Brasile

lunedì 17 giugno 2019, di Mario D’Angelo

Sarà la prima volta della Nazionale femminile sulla prima rete della tv pubblica. La terza e ultima partita del girone, che vedrà le azzurre affrontare la nazionale brasiliana, sarà trasmessa martedì 18 giugno su Rai 1 alle 21.

L’Italia si è matematicamente già qualificata alla fase eliminatoria, ma il risultato di domani è molto importante: una vittoria permetterebbe alla nazionale di Bertolini di ritrovarsi al primo posto del girone, e quindi di evitare di giocare agli ottavi contro una big.

Mondiali 2019, Italia-Brasile su Rai 1

Il calcio femminile in Italia non è mai stato così seguito. Il match d’esordio contro l’Australia, che ha visto le azzurre trionfare con un 2-1 in rimonta, è stato seguito da oltre 3,5 milioni di telespettatori con oltre il 18% di share. 2.826.000 di questi erano su Rai2, mentre altri 700.000 avevano scelto di seguire la diretta su Sky Sport. I numeri sono ancora molto al di sotto di quelli di altri Paesi europei: in Francia la partita d’esordio contro la Corea del Sud è stata seguita da quasi 10 milioni di spettatori.

Ma si tratta comunque di risultati importanti, che confermano un trend in aumento e che hanno convinto Viale Mazzini a spostare Italia-Brasile sulla rete ammiraglia. Complici anche sia il potere evocativo delle nazionali in gioco e l’orario da prima serata, che potrebbero richiamare un numero ancora maggiore di spettatori.

Mondiali 2019, azzurre già qualificate agli ottavi

Dopo un folgorante debutto contro l’Australia, la nazionale italiana di calcio femminile ha convinto della propria solidità con un netto 5-0 contro la Giamaica. Australia e Brasile sono entrambe a 3 punti. Il risultato delle nostre calciatrici è storico: era dal 1991 che nel calcio italiano mancava una qualificazione già al secondo turno dei gironi. Se anche l’Italia finisse al penultimo posto, sarebbe infatti fra le quattro migliori terze del Mondiale femminile 2019. Ma arrivare prime sarebbe comunque fondamentale, perché ci sarebbero più probabilità di passare gli ottavi e arrivare più riposate alla fase successiva.

La ct della nazionale Milena Bertolini ha definito Italia-Brasile “una partita dal fascino incredibile, è nella storia del calcio. Per noi giocarla è il massimo e credo dal punto di vista simbolico, oltre che del risultato, sia una sfida molto importante”. Appuntamento dunque alle 21 di domani, martedì 17, su Rai 1 o su Sky Sport, o in diretta streaming su Rai Play, per la partita che si terrà a Lille.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.