Home > Altro > Archivio > Meteo italia: allerta gelo per il weekend
Meteo italia: allerta gelo per il weekend
venerdì 16 novembre 2018, di
L’estate di San Martino ha le ore contate. Con il clima che finora in Italia è stato più che mite, viste le temperature abbondantemente sopra i 20° in tutta la penisola tanto che questo 2018 sarà uno degli anni più caldi della storia, adesso sta per scattare l’allerta gelo.
A partire da questa sera ci sarà un brusco calo delle temperature in tutto il paese, con la colonnina di mercurio che farà registrare delle minime intorno allo zero con nevicate anche sotto i 1.000 metri.
QUI IL FOCUS SULLE REGOLE DEL RISCALDAMENTO CONDOMINIALE
Meteo: allerta in Italia per il gelo
Finora il persistere dell’anticiclone sub-tropicale ha garantito al nostro paese un clima inusuale per l’autunno. Anche in questi giorni infatti le massime in molte città d’Italia sono state oltre i 20°, con i picchi di 24° in Sardegna ma anche a Milano si è arrivati ai 18°.
Un autunno mite che però avrebbe i giorni contati: già a partire da venerdì 16 novembre ci sarà un crollo delle temperature a causa dell’arrivo di correnti di aria fredda provenienti dall’Est Europa.
Le regioni principalmente colpite saranno quelle del Nord e del versante adriatico, ma questa ondata di gelo investirà tutto il paese. In particolare il calo più marcato delle temperature dovrebbe avvenire nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre.
Nella pianura Padana il termometro farà segnare gli 0°, con nevicate già a partire dai 600 metri al Nord, dagli 800 Centro e oltre i 1.000 metri al Sud. Previste anche abbondanti precipitazioni piovose, che nella giornata di domenica interesseranno la Sardegna, la Sicilia e le regioni ioniche.
Per il fine settimana quindi a Roma sono previste temperature minime di 4°, a Milano di 2°, Torino 1° e Napoli 7°. A partire dall’inizio della prossima settimana poi al Nord la colonnina di mercurio andrà anche sotto lo zero.
Dopo un inusuale caldo fuori stagione, l’Italia si appresta ad avviarsi verso l’inverno con questa allerta gelo dettata dall’arrivo nel weekend di correnti di aria fredda provenienti dall’Europa Orientale.