Concorso Polizia di Stato per commissari: banca dati e calendario preselettiva

Polizia di Stato, concorso per 120 commissari: in Gazzetta Ufficiale pubblicata la data della prova preselettiva e la banca dati con tutti i quiz.

Concorso Polizia di Stato per commissari: banca dati e calendario preselettiva

Concorsi pubblici: nella Gazzetta Ufficiale di oggi, venerdì 3 gennaio 2020, è stata pubblicata la banca dati del concorso per commissari della Polizia di Stato, oltre ad essere stata svelata la data - e il luogo - in cui si terrà la prova preselettiva.

Un’informazione importante per tutti coloro che si sono iscritti - entro il termine previsto del 2 gennaio 2020 - al concorso per 120 commissari della Polizia di Stato, per il quale le prove si svolgeranno nell’anno in corso. A tal proposito il calendario appena pubblicato ci dice che mancano pochi giorni alla data della prova preselettiva del concorso per commissari, in quanto questa è in programma tra poco più di un mese.

La banca dati appena pubblicata, quindi, è di estrema importanza dal momento che rappresenta uno degli strumenti più utili in questa prima fase di studio.

Ricordiamo, infatti, che i quesiti oggetto della prova preselettiva, alla quale è condizionato il proseguimento del concorso, verranno selezionati da un elenco di 5.000 domande raccolte all’interno della banca dati.

Studiare queste domande, quindi, è il primo passo per affrontare al meglio la prima prova, senza trascurare però lo studio delle materie oggetto del concorso per il quale potrebbe esservi d’aiuto uno dei manuali riassuntivi acquistabili nelle librerie o direttamente online.

Ma andiamo con ordine e vediamo qual è la data scelta per lo svolgimento della prova preselettiva, necessaria visto l’alto numero di iscrizioni pervenute al concorso per commissari della Polizia di Stato. Di seguito, invece, potrete scaricare la banca dati con tutti i quiz e le risposte corrette.

Concorso Polizia di Stato per commissari: la data della prova preselettiva

Come anticipato, ci sono pochi giorni di tempo per farsi trovare pronti per la prova preselettiva. Come ufficializzato in Gazzetta, infatti, la prova preselettiva si terrà mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 09:00.

Il luogo scelto per accogliere tutti i candidati al concorso, i quali svolgeranno tutti la prova preselettiva in contemporanea, è la Nuova Fiera di Roma sita in Via A.F. Eiffel, precisamente all’ingresso Est. Ulteriori informazioni verranno pubblicate il 31 gennaio prossimo, mentre il diario delle altre prove scritte verrà reso noto il 4 marzo 2020.

Concorso Polizia di Stato per commissari: la banca dati

I quiz oggetto della prova preselettiva verteranno sulle seguenti materie:

  • diritto penale
  • diritto processuale penale,
  • diritto civile, diritto costituzionale
  • diritto amministrativo.

Come anticipato, però, sarà comunque possibile studiare in anticipo tutto il database da cui saranno selezionati i quiz della preselettiva. La banca dati è stata appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale; potete scaricarla di seguito, ricordando che la risposta corretta è sempre la A.

Concorso 120 commissari Polizia di Stato: banca dati
Clicca qui per scaricare la banca dati con i 5.000 quiz scelti per la prova preselettiva del concorso per commissari della Polizia di Stato.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Polizia di Stato

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.