La città in cui è più costoso acquistare casa? È Hong Kong

Un report stila la classifica delle 35 città del mondo in cui è più costoso l’acquisto di una proprietà. In quale posizione saranno Roma e Milano?

La città in cui è più costoso acquistare casa? È Hong Kong

È Hong Kong la città più cara per acquistare una casa, rivela il report annuale di CBRE, che ha analizzato i mercati del real estate di 35 città in tutto il mondo. A dominare la classifica delle dimore più care è l’Asia. Hong Kong mantiene per la quinta volta di fila la sua posizione con un distacco netto, mentre chiudono il podio Singapore e Shanghai (con prezzi medi oltre gli 872 mila dollari).

1,2 milioni per comprare casa a Hong Kong

Secondo il rapporto, il prezzo medio di una casa a Hong Kong è uno strabiliante 1,2 milioni di dollari. È stata l’alta domanda e la scarsa offerta a far lievitare i prezzi fino a livelli semplicemente insostenibili. Si tratta di una vera e propria crisi, che l’amministrazione sta cercando di risolvere con la costruzione di un’isola artificiale da 80 miliardi di dollari.

Fra le asiatiche, nella top ten sono rientrate anche le cinesi Shenzhen e Pechino, rispettivamente al quinto e nono posto. Quarto posto, invece, per la città canadese di Vancouver, prima fra le città del Nord America, seguita da Los Angeles (6° posto) e New York (7°). Le uniche europee della top ten delle città più care in cui acquistare casa sono Londra, all’ottavo posto, e Parigi, decimo. Comprare una proprietà nelle due città, rivela il Global Living Report 2019 di CBRE, costa rispettivamente in media $ 646,973 e $ 625,299.

Milano supera Roma nel prezzo degli affitti

Le città più economiche in cui acquistare casa, fra le 35 del rapporto, sono invece Bangkok, Ho Chi Min City e Istanbul, con prezzi che si aggirano intorno ai 100 mila dollari. Con prezzi molto diversi rispetto alle prime posizioni della classifica troviamo anche, al 22° e 23° posto, troviamo Roma ($ 282,442) e Milano ($ 279,135).

La capitale della moda italiana sale guadagna invece parecchie posizioni nella classifica degli affitti, in cui Milano, con i suoi 1,771 dollari medi mensili si trova al 12° posto. Il podio, qui, è di New York ($ 2,844), Abu Dhabi ($2,807) e ancora Hong Kong ($ 2,777). Per quanto riguarda l’innalzamento di anno in anno degli affitti, il primo posto è stato conquistato da Lisbona, capitale del Portogallo, con un +20% rispetto ai prezzi dell’anno scorso.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.