L’euro risorgerà (nonostante l’Italia)

Occhi sul cambio euro dollaro alla luce degli sviluppi italiani: le previsioni degli esperti

L'euro risorgerà (nonostante l'Italia)

Il cambio euro dollaro di nuovo tra i sorvegliati speciali del mercato grazie all’Italia.

Le discussioni relative al Def, già bocciato dall’Unione europea, hanno scosso l’obbligazionario nostrano e, di conseguenza, hanno imposto allo spread tra Btp e Bund di schizzare nuovamente sopra i 300 punti base.

Tutto ciò ha spinto gli osservatori ad interrogarsi ancora una volta sul futuro del cambio euro dollaro, che ha assistito alle più recenti discussioni tra esecutivo italiano ed Europa registrando ribassi di oltre 0,40 punti percentuali.

L’euro dollaro? Moneta unica risorgerà

Secondo gli analisti di Deutsche Bank gli investitori non dovrebbero essere troppo preoccupati dall’Italia in quanto ogni segno di tensione non è imputabile a fattori economici.

Stando alle più recenti previsioni degli esperti, insomma, non vi sarà alcun rischio di contagio, almeno per il momento. La reazione della moneta unica, e di conseguenza quella del cambio euro dollaro, ha poco a che vedere con gli aspetti economici del budget italiano.

“Quel che importa per l’euro non è l’Italia, ma le implicazioni sistemiche che il Paese ha sui rischi di ridenominazione e sull’orientamento della politica monetaria”,

ha affermato George Saravelos aggiungendo:

“siamo convinti che ad oggi il rischio di contagio dall’Italia sia contenuto.”

Secondo le previsioni degli analisti, gli investitori dovrebbero continuare a comprare la moneta unica contro lo yuan a meno che lo spread tra Btp e Bund non continui ad allargarsi. Oggi, solo per fare un esempio, si è riportato di nuovo sopra i 300 punti base.

Un differenziale a 400 punti, hanno aggiunto da JPMorgan Chase, metterà in seria difficoltà l’esecutivo gialloverde e la sua tenuta. Per il momento però nessuno sembra intravedere particolari rischi di contagio dall’Italia.

In una giornata particolarmente impegnativa per il mercato, il cambio euro dollaro sta intanto scambiando in ribasso di oltre lo 0,4% su quota 1,148 circa.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Euro (EUR)

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.