Crolli dell’euro sul dollaro? Le ultime fermate

Laura Naka Antonelli

30 Giugno 2026 - 17:34

Sono sempre di più gli analisti che rivedono al ribasso le previsioni sul rapporto EUR-USD. Cosa hanno detto gli esperti a Money.it.

Crolli dell’euro sul dollaro? Le ultime fermate

Fino a dove l’euro può continuare a scivolare nei confronti del dollaro, dopo i sell che lo hanno portato a scendere ai minimi in più di un anno?

Oggi il rapporto EUR-USD segna un nuovo calo, oscillando sotto la soglia di $1,14, attorno a quota $1,13950 circa, con gli investitori che rivolgono la loro attenzione al forum della BCE che si tiene come ogni estate a Sintra, in Portogallo. A pesare sulla moneta unica sono i dati macroeconomici appena pubblicati, che hanno messo in evidenza l’indebolimento dell’inflazione, nel mese di giugno, in Germania, Francia e Italia. In Spagna, il tasso di inflazione rimane invece vicino ai massimi degli ultimi due anni.

L’euro si avvia a chiudere il mese di giugno con una flessione superiore al 2% nei confronti del dollaro, e a portare così il bilancio del secondo trimestre del 2026 a un ribasso dell’1,3%. Gli esperti rimangono bearish nei confronti della moneta unica. Tra questi spicca JPMorgan Global Research, che ha rivisto al rialzo le previsioni sul dollaro USA, indicando di essere più ribassista verso l’euro. Ma quali sono i fattori che stanno zavorrando il trend dell’EUR-USD e quali sono le previsioni di altri esperti? Money.it ha raccolto alcune testimonianze, intervistando chi analizza l’impatto delle oscillazioni sulle tasche degli investitori e degli imprenditori. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​