BCE

BCE

La Banca Centrale Europea (BCE o ECB in inglese, European Central Bank) è la banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’euro e che formano la cosiddetta Eurozona.

È stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca Centrale Europea, il 1° giugno 1998. Nel 1999 sono stati sanciti irrevocabilmente i tassi di conversione delle monete nazionali rispetto all’euro.

La BCE può emanare decisioni e formulare raccomandazioni e pareri non vincolanti. Deve inoltre essere consultata dalle altre istituzioni dell’Unione per progetti di modifica dei trattati che riguardino il settore monetario, oltre che per ogni atto dell’Unione riguardante materie di sua competenza.

La politica monetaria della BCE si applica ai seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

L’attuale presidente della BCE è l’italiano Mario Draghi.

BCE, ultimi articoli su Money.it

Euro digitale sta arrivando: cos’è e come funziona

Giulia Adonopoulos

1 Marzo 2021 - 11:27

Euro digitale sta arrivando: cos'è e come funziona

Euro digitale, ci siamo quasi: entro la fine del 2021 dovrebbe iniziare la sperimentazione della moneta elettronica della Banca centrale europea. Ecco cos’è, come funziona, a cosa serve e a che punto siamo con la sua creazione.

BCE: nuovi stimoli se aumenta il costo del debito

Violetta Silvestri

26 Febbraio 2021 - 11:00

BCE: nuovi stimoli se aumenta il costo del debito

La BCE è pronta con nuovi stimoli per evitare scosse alla crescita dell’Eurozona: queste le ultime dichiarazioni sulla scia dei timori per l’aumento dei rendimenti obbligazionari.

Il vero motivo per cui è stato scelto Mario Draghi per «salvare» l’Italia

Mauro Bottarelli

4 Febbraio 2021 - 12:55

Il vero motivo per cui è stato scelto Mario Draghi per «salvare» l'Italia

Bocciare l’ex numero uno della Bce equivarrebbe a spread a 500 in una settimana, quindi già si litiga sui tempi del suo mandato. Le priorità? Non certo la pandemia, non si scomoda «mister Whatever it takes» per fare vaccinazioni e gestire la Cig. Il resto, però, è materia strutturale. E da esecutivo politico. A meno che il blitz non serva a mettere in sicurezza un capitolo non più rimandabile. Per la tenuta stessa del sistema-Italia.

Citazioni Mario Draghi: le sue frasi più famose

Matteo Novelli

4 Febbraio 2021 - 12:43

Citazioni Mario Draghi: le sue frasi più famose

Le frasi e le citazioni di Mario Draghi: ecco una raccolta delle parole più celebri e famose pronunciate dall’ex Presidente della BCE. Dai discorsi alle espressioni storiche.