Bce

Bce

La Banca Centrale Europea (Bce o Ecb in inglese, European Central Bank) è la banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’euro e che formano la cosiddetta Eurozona.

È stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca Centrale Europea, il 1° giugno 1998. Nel 1999 sono stati sanciti irrevocabilmente i tassi di conversione delle monete nazionali rispetto all’euro.

La Bce può emanare decisioni e formulare raccomandazioni e pareri non vincolanti. Deve inoltre essere consultata dalle altre istituzioni dell’Unione per progetti di modifica dei trattati che riguardino il settore monetario, oltre che per ogni atto dell’Unione riguardante materie di sua competenza.

La politica monetaria della Bce si applica ai seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

L’attuale presidente della Bce è l’italiano Mario Draghi.

Bce, ultimi articoli su Money.it

Euro dollaro: rally o tonfo? Tutto dipende da Bce e Fed

Violetta Silvestri

1 Giugno 2023 - 10:30

Euro dollaro: rally o tonfo? Tutto dipende da Bce e Fed

La coppia EUR/USD è in calo, assorbendo tutti i dubbi sulle prossime mosse delle banche centrali. Il destino dell’euro dollaro è sempre più legato alle decisioni, molto attese, di Bce e Fed.

La stabilità finanziaria in Europa sta per crollare?

Violetta Silvestri

31 Maggio 2023 - 14:18

La stabilità finanziaria in Europa sta per crollare?

In Europa, la stabilità finanziaria è a rischio e può crollare sotto il peso di fragilità e vulnerabilità non risolate: l’analisi è della Bce, che ha reso nota la revisione finanziaria di maggio.

La Bce ha lanciato un allarme per le banche europee

Violetta Silvestri

31 Maggio 2023 - 11:23

La Bce ha lanciato un allarme per le banche europee

Per la Bce le banche europee devono temere rischi di instabilità finanziaria derivanti dal legame con i finanziamenti delle cosiddette banche ombra. Di cosa si tratta e perché è scattato un allarme.