Bce

Bce

La Banca Centrale Europea (Bce o Ecb in inglese, European Central Bank) è la banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’euro e che formano la cosiddetta Eurozona.

È stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca Centrale Europea, il 1° giugno 1998. Nel 1999 sono stati sanciti irrevocabilmente i tassi di conversione delle monete nazionali rispetto all’euro.

La Bce può emanare decisioni e formulare raccomandazioni e pareri non vincolanti. Deve inoltre essere consultata dalle altre istituzioni dell’Unione per progetti di modifica dei trattati che riguardino il settore monetario, oltre che per ogni atto dell’Unione riguardante materie di sua competenza.

La politica monetaria della Bce si applica ai seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

L’attuale presidente della Bce è l’italiano Mario Draghi.

Bce, ultimi articoli su Money.it

Perché l’euro dollaro è in rialzo? Motivi e previsioni

Violetta Silvestri

23 Maggio 2024 - 11:20

Perché l'euro dollaro è in rialzo? Motivi e previsioni
L’euro dollaro sale oggi grazie alla spinta di PMI in Eurozona migliori del previsto. Ma altri fattori possono ancora indebolire la valuta comunitaria. Cosa osservare? Le previsioni sull’EUR/USD.

Il taglio ai tassi della Bce può essere un problema

Violetta Silvestri

3 Maggio 2024 - 11:32

Il taglio ai tassi della Bce può essere un problema
Perché il taglio ai tassi Bce imminente, secondo le previsioni, può avere effetti anche negativi? Un’analisi, con il focus sulle reali ragioni della debole crescita dell’Eurozona.

Mercati, il focus è tutto su questi 4 temi oggi

Violetta Silvestri

30 Aprile 2024 - 08:36

Mercati, il focus è tutto su questi 4 temi oggi
4 temi caldi agitano i mercati e interrogano gli investitori su dove su dove trovare guadagni. Dalla Cina alla riunione Fed, fino alla politica Bce e alle trimestrali, cosa può scuotere le Borse?

L’inflazione tedesca lancia dei segnali, quali?

Violetta Silvestri

29 Aprile 2024 - 15:47

L'inflazione tedesca lancia dei segnali, quali?
Inflazione di aprile della Germania in primo piano: cosa hanno mostrato i dati? I prezzi stanno davvero scendendo in Eurozona? Tra luci e ombre, il punto sull’inflazione.

Italia, investitori pronti alla fuga. Ecco perché

Violetta Silvestri

18 Aprile 2024 - 10:42

Italia, investitori pronti alla fuga. Ecco perché
Torna un clima di sfiducia nei confronti dell’Italia? Perché si parla, di nuovo, della possibilità di fuga degli investitori dalle obbligazioni del nostro Paese? Un’analisi.