Countdown alla riunione del Consiglio direttivo della BCE di luglio. Le date da segnarsi, mentre Lagarde è alle prese con una possibile nuova maledizione.
L’ultimo meeting della BCE prima delle ferie estive è in arrivo: stavolta il Consiglio direttivo della Banca centrale europea si riunirà in due giorni, il 23 e 24 luglio. I mercati conosceranno il verdetto sui tassi alla fine della seconda giornata dell’incontro, ovvero giovedì 24 luglio, puntualmente con la pubblicazione del comunicato relativo alla decisione che arriverà alle 14.15 ora italiana.
Successivamente, alle 14.45, avrà inizio la consueta conferenza stampa che vedrà la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde prendere la parola, spiegare la ratio della scelta sui tassi annunciata e rispondere alle domande dei giornalisti. L’ultimo dato relativo all’inflazione dell’Eurozona ha confermato in teoria le previsioni di una pausa nel ciclo dei tagli dei tassi che la Banca centrale europea ha avviato il 6 giugno 2024, e che è culminato in ben otto sforbiciate del costo del denaro.
Ma la situazione rimane altamente fluida, e ora la decisione del presidente americano Donald Trump di fissare al 1° agosto la data in cui i suoi dazi schiaffeggeranno alcuni partner commerciali degli Stati Uniti posticipa il momento in cui le banche centrali riusciranno a fare la conta dei danni per capire il da farsi. Nel caso della BCE, si parla poi di una benedizione che rischia di trasformarsi in una maledizione. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA