Inflazione

L’inflazione è l’aumento sostenuto (o meno) del livello generale dei prezzi di beni e servizi in un Paese. L’indicatore viene misurato in termini di variazione percentuale.
Se c’è inflazione vuol dire che i prezzi aumentano, ovvero con la stessa quantità di soldi si possono comprare meno beni e servizi di un tempo.

Per comprendere veramente il suo significato, le cause e l’impatto sugli investimenti, Money.it ha preparato un approfondimento “Inflazione: significato e guida completa” che tutti dovrebbero leggere per comprendere le dinamiche economiche del proprio paese.

Inflazione, ultimi articoli su Money.it

Yellen ritratta, il mercato vola. Ma l’intero sistema è di nuovo retto solo da buybacks

Mauro Bottarelli

5 Maggio 2021 - 13:55

Yellen ritratta, il mercato vola. Ma l'intero sistema è di nuovo retto solo da buybacks

La numero uno del Tesoro gioca la carta del frainteso: «La mia non era una raccomandazione». E le Borse brindano. Ennesimo stress test sul tasso di resistenza agli shock? Una cosa è certa: la smart money sta continuando a vendere e gli indici resistono grazie al riacquisto di titoli corporate tornato da record. E se davvero servisse un po’ di taper al Qe?

«Cobra effect» dell’inflazione e l’inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati

Mauro Bottarelli

4 Maggio 2021 - 18:28

«Cobra effect» dell'inflazione e l'inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati

Dopo settimane di sottovalutazione, il trend dei prezzi prende la scena e costringe Bank of America a parlare addirittura di iper-inflazione. Nel frattempo, il Tesoro americano rende noti i dati sul cash balance e si scopre che da qui a fine settembre inietterà nel sistema «solo» 150 miliardi. Proprio mentre la Fed parla di taper e la Yellen di tassi da alzare

Cosa ci dicono Costco e la shrinkflation sulla sua carta igienica sui problemi dell’inflazione USA

Mauro Bottarelli

3 Maggio 2021 - 09:22

Cosa ci dicono Costco e la shrinkflation sulla sua carta igienica sui problemi dell'inflazione USA

Costco, gigante dell’ingrosso Usa, ricorre alla shrinkflation: meno strappi nei rotoli al medesimo prezzo per camuffare le dinamiche CPI. Ma i dati parlano chiaro: il potere d’acquisto non patisce gli aumenti solo per il diluvio di aiuti federali, oggi pari al 34% del reddito di chi li percepisce. E il fatto che Joe Biden stia lavorando fin dal suo insediamento per aumentare la platea dei buoni pasto non suona come buon auspicio.

Europa: PIL ancora in calo, quale ripresa aspettarsi?

Violetta Silvestri

30 Aprile 2021 - 12:17

Europa: PIL ancora in calo, quale ripresa aspettarsi?

Dati preliminari importanti per l’Europa: il PIL ancora in ribasso, mentre sale l’inflazione e migliora lievemente la disoccupazione. I dati e le prospettive economiche.

Negli USA le vaccinazioni record frenano: quale messaggio per la Fed?

Mauro Bottarelli

24 Aprile 2021 - 13:00

Negli USA le vaccinazioni record frenano: quale messaggio per la Fed?

Stando a Forbes, in tutti gli Usa chiudono i centri vaccinazione a causa della scarsa richiesta. E se l’effetto Johnson&Johnson innescato dallo stop deciso dalla FDA ha inciso, le sempre maggiori tensioni di mercato sembrano giovare da un raffreddamento della ripresa. Soprattutto, alla luce della minaccia di taper della Fed e legata all’immunità di gregge.