Ciò che ha spinto in alto le borse europee e i titoli di stato del vecchio continente potrebbe presto venir meno. Per questo, c’è un evidenza, alla quale occorre fare molta attenzione.
Conoscete il detto “meglio un uovo oggi che una gallina domani”? E se fosse applicabile anche alla politica monetaria della Banca Centrale Europea?
Vi propongo un punto di vista scomodo, quasi provocatorio. La divergenza tra la politica monetaria della Federal Reserve e quella della BCE ha generato, nell’immediato, vantaggi notevoli per l’Eurozona. Ha sostenuto l’euro, i titoli denominati in euro, e in parte anche le borse europee. Ma siamo sicuri che sia tutto oro quel che luccica? Cosa accadrà quando questo gap si ridurrà?
La risposta, per molti, potrebbe essere un brusco risveglio: una fuga di capitali dall’Europa verso gli Stati Uniti, che ancora una volta si confermeranno come il Paese che guida i mercati del domani. Ma perché? E cosa si cela davvero dietro questa apparente scelta strategica della BCE? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA