Home > Altro > Archivio > FCA, addio a Magneti Marelli: c’è l’annuncio ufficiale

FCA, addio a Magneti Marelli: c’è l’annuncio ufficiale

giovedì 5 aprile 2018, di C. G.

È ufficiale: FCA si separerà da Magneti Marelli.

A renderlo noto è stata la stessa società italoamericana tramite un comunicato stampa da poco pubblicato sul suo sito ufficiale.

Magneti Marelli sarà quotata sulla Borsa Italiana, dove ora le azioni FCA stanno viaggiando con rialzi superiori ai 4 punti percentuali in una giornata di diffuso ottimismo sul mercato azionario.

La separazione tra la società e il braccio della componentistica, si legge nel comunicato, sarà completata entro la fine dell’anno corrente o comunque non oltre l’inizio del 2019.

Lo scorporo di Magneti Marelli e il conseguente ingresso in Borsa del nuovo titolo permetteranno da un lato di creare maggior valore per gli azionisti di Fiat e dall’altro di fornire la flessibilità operativa necessaria alla crescita del ramo della componentistica.

“Lo spin-off consentirà inoltre a FCA di focalizzarsi ulteriormente sul proprio portafoglio core e allo stesso tempo di migliorare la propria struttura di capitale”.

A confermarlo un entusiasta Sergio Marchionne, che ha altresì definito la separazione come uno degli elementi di base di quel Busines Plan 2018-2022 che verrà pubblicato soltanto a giugno.

L’addio tra Magneti Marelli e FCA sarà ovviamente subordinato non soltanto alle necessarie approvazioni richieste dalla normativa, ma anche al via libera finale del Consiglio di Amministrazione presieduto da Sergio Marchionne.

Attenzione però, poiché come ribadito dalla stessa società, il comunicato non costituirà un’assicurazione in merito ai tempi o al completamento di uno scorporo di Magneti Marelli che potrà essere modificato e/o interrotto in qualsiasi momento da parte della casa madre.

Al momento della scrittura le azioni FCA stanno scambiando con un rialzo del 4,71% su quota 18,44 euro e stanno sovraperformando un Ftse Mib comunque ben impostato sui 22.844,32 punti (+1,79%).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.