Novità Brexit: sterlina sale su possibile appoggio all’accordo della May

C. G.

25 Gennaio 2019 - 09:28

condividi

Grandi novità in casa Brexit: Irlanda del Nord apre all’accordo della May. La sterlina inglese ci crede e vola sui massimi di due mesi

Novità Brexit: sterlina sale su possibile appoggio all’accordo della May

Le ultime novità sulla Brexit sono state particolarmente apprezzate dalla sterlina inglese che si è riportata vigorosamente sui massimi di due mesi contro il dollaro USA.

Stando a quanto riportato dalla stampa britannica, il Partito Democratico Unionista dell’Irlanda del Nord avrebbe ora deciso di appoggiare l’accordo sulla Brexit di Theresa May, cosa che permetterebbe al Regno Unito di allontanare lo spettro del no-deal.

La sterlina inglese ha reagito positivamente alle indiscrezioni di stampa, ed è finalmente tornata a guadagnare terreno contro il dollaro statunitense, il tutto dopo le pessime performance registrate da novembre in poi.

Brexit: accordo vicino? Sterlina sale

A riportare le ultime novità sul fronte Brexit è stato il The Sun britannico, convinto che già la prossima settimana il PDU dell’Irlanda del Nord ufficializzerà il suo sostegno condizionale all’accordo Brexit della May.

Nello specifico, ha rivelato il quotidiano, la May e gli unionisti sono in procinto di concordare un emendamento ad un altro voto dei Comuni previsto per martedì e relativo al backstop irlandese - una polizza assicurativa che dividerebbe il Regno Unito in due diversi regimi legali in caso di marcato accordo con l’Ue entro il 2021.

Secondo i rumors il partito accetterà un backstop solo se esso sarà specificatamente limitato nel tempo. Le discussioni, però, torneranno a rubare la scena soltanto la prossima settimana, più precisamente nella giornata di martedì.

Nonostante le numerose perplessità dei più scettici, la sterlina inglese ha guardato con favore a questo possibile appoggio all’accordo sulla Brexit. Al momento in cui si scrive il cambio GBPUSD sta scambiando in rialzo dello 0,33% su quota 1,30.

Argomenti

# Brexit

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.