Windows 10: il nuovo aggiornamento blocca i PC

Il nuovo aggiornamento di Windows 10 blocca i PC: Microsoft ha ammesso il problema con l’ultimo update al suo sistema operativo, che andrebbe in conflitto con antivirus come Avira e Avast.

Windows 10: il nuovo aggiornamento blocca i PC

L’ultimo aggiornamento di Windows 10 blocca il PC, è questo l’allarme lanciato dagli utenti qualche giorno fa quando, a seguito degli ultimi aggiornamenti, hanno iniziato a segnalare alcuni malfunzionamenti. La conferma ora arriva direttamente da Microsoft, che ha individuato il problema e ha spiegato il tutto attraverso una nota ufficiale.

Windows 10 lentissimo? PC bloccato? Il problema potrebbero essere proprio gli aggiornamenti, spesso automatici: al centro alcuni software di sicurezza e antivirus molto famosi e utilizzati dagli utenti come Avast, Avira e Sophos. Ecco cosa sta succedendo e come risolvere il problema.

Windows 10: l’aggiornamento che blocca il PC

A seguito delle numerose segnalazioni Microsoft ha confermato il problema, che sembra essere circoscritto all’aggiornamento KB4493509 distribuito lo scorso 9 aprile.

Alcuni software di sicurezza entrerebbero in conflitto con gli aggiornamenti rilasciati, portando al blocco di PC e anche all’impossibilità di avviare o riavviare i terminali.

Tra i più colpiti gli utenti dotati del popolare Avira Free Antivirus, che offre misure di sicurezza per gli utenti in forma gratuita o a pagamento come Avira Antivirus Pro e Avira Prime (anche essi coinvolti al problema).

Un fulmine a ciel sereno considerata la diffusione di Windows 10 come sistema operativo, Microsoft ha assicurato che sta lavorando per risolvere la falla di sistema e i principali antivirus coinvolti stanno già fornendo in queste ore alcune pagine guide utili ad aggirare il problema.

Windows 10 in futuro non dovrebbe più permettere l’installazione di aggiornamenti automatici, che saranno ritardati a seconda delle impostazioni predefinite dagli utenti: tale modifica è attesa per magio 2019.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Windows

Argomenti:

Windows Microsoft PC

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.