Microsoft conferma che eliminerà le password entro 28 giorni. Devi agire ora

Pasquale Conte

4 Luglio 2025 - 20:24

Hai 28 giorni per agire ed evitare che Microsoft elimini tutte le password dei tuoi account. Ecco cosa devi fare, ti bastano pochi e semplici passaggi.

Microsoft conferma che eliminerà le password entro 28 giorni. Devi agire ora

Da ormai parecchi anni, Microsoft ha modificato le sue strategie in merito alla protezione degli utenti e vuole spingere la community verso una gestione più consapevole delle proprie password. Una scelta quasi obbligata, considerando i continui attacchi hacker e vulnerabilità che vengono segnalate all’interno del sistema operativo Windows.

Proprio per questo motivo, l’azienda americana ha confermato che apporterà alcune importanti modifiche a Microsoft Authenticator. Nello specifico, a partire da giugno non è più possibile aggiungere nuove password e nel mese di luglio non si potrà utilizzare la funzionalità di compilazione automatica. Ma la svolta drastica arriva ad agosto, quando gli accessi salvati non saranno più utilizzabili e tutti i dati generati verranno eliminati.

Perché Microsoft cancellerà tutte le password

Quali sono i motivi che hanno spinto Microsoft a mettere in pratica un cambiamento così importante nella gestione delle password? Come detto, gli attacchi hacker sono una risposta abbastanza esaustiva per meglio comprendere il perché l’azienda preferisce che gli utenti non abbiano più i propri accessi archiviati all’interno di Microsoft Authenticator.

L’app appena citata andrà dunque in pensione? In realtà no, avrà solo un utilizzo leggermente diverso e più sicuro. Invece che sfruttarla per l’inserimento automatico e l’archiviazione dei codici d’accesso, tra 28 giorni resterà disponibile solamente per la tecnologia passkey.

Questo vuol dire che, per esempio, attivando Authenticator in fase di login, si potrà entrare nel proprio profilo personale tramite riconoscimento biometrico o con l’inserimento di un PIN univoco. Per poter sfruttare questo sistema, ricorda Microsoft, è necessario assicurarsi che l’app rimanga abilitata come fornitrice di passkey.

Come salvare le tue password

Vista la deadline fissata per l’1 agosto, cosa si può fare per salvare le password di Microsoft Authenticator? L’azienda punta forte su Microsoft Edge e sta cercando di convincere la sua community a sfruttare il gestore di password del suo browser. Se preferisci valutare altre opzioni, possono venirti in aiuto Google o il portachiavi iCloud di Apple, due provider sicuri e funzionanti per il riempimento automatico.

L’esportazione dei dati di accesso va effettuato manualmente e già nelle prossime settimane, poiché dall’1 agosto in poi tutte le informazioni di Microsoft Authenticator verranno eliminate in automatico. Ti ricordiamo, tuttavia, che resteranno disponibili all’interno di Microsoft Edge, così che potrai decidere di ripescarle anche in un secondo momento.

Difficile pensare a un dietrofront del colosso che gestisce Windows, i tanti allarmi legati alla cybersicurezza hanno convinto i dirigenti a muoversi in questa direzione. i già tanti reminder rivolti alla community non sono altro che una conferma del fatto che il cambiamento è già in fase di applicazione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it