Come scaricare da uTorrent

Pasquale Conte

6 Ottobre 2025 - 13:43

Vuoi usare uTorrent per scaricare file nel 2025? In questa guida ti spieghiamo come installarlo, come funziona e in che modo avviare i download gratis.

Come scaricare da uTorrent

Se sei un utente del web di vecchia data, sicuramente il nome di uTorrent non ti è nuovo. Si tratta di un client BitTorrent P2P di file-sharing che permette di scaricare contenuti di ogni dimensione con un semplice clic.

Tra le sue caratteristiche principali, segnaliamo la gestione di download simultanei, i link magnet, il supporto a BitTorrente e a tanti altri servizi di peer-to-peer. È tradotto in 67 lingue e gode di un protocollo di criptazione avanzato.

Ma nel 2025, è ancora possibile utilizzarlo? E soprattutto, è legale? Ecco una guida completa con tutte le informazioni che devi sapere su uno dei software più usati e discussi nella storia del web.

uTorrent funziona ancora oggi?

Partiamo rispondendo a una domanda che potresti esserti posto: ma uTorrent funziona ancora oggi? Ti farà piacere sapere che la risposta è sì, il servizio è completamente funzionante e disponibile sia come client desktop sia nella sua versione web.

Si tratta di uno dei client torrent più popolari in assoluto per poter scaricare file sulla rete BitTorrent, nonostante la nascita di diverse alternative open-source come Deluge e qBittorrent.

Rispetto alle versioni che sono entrate nella storia di almeno dieci anni fa, oggi l’aspetto di uTorrent è leggermente diverso. Bisogna infatti tenere in considerazione la presenza di banner pubblicitari che, nella versione gratuita, potrebbero persino richiedere l’installazione di un software aggiuntivo.

Inoltre, considerando quanto importante sia diventato il discorso legato alla sicurezza dei dati personali e alla privacy, il consiglio degli esperti è di utilizzare una VPN prima di procedere con la ricerca e il download dei file.

Cosa si può scaricare con uTorrent

Grazie ad uTorrent, è possibile scaricare ogni tipo di file condiviso dagli altri utenti tramite la rete BitTorrent. La lista include dunque film, musica, ma anche applicazioni, videogiochi e libri. È bene tenere in considerazione il discorso della legalità.

Qualsiasi elemento protetto dal copyright, infatti, non potrebbe mai circolare all’interno di questi sistemi. Se quindi ti imbatti in un film o una serie TV da scaricare senza costi, sappi che stai compiendo un’azione illegale e potresti andare incontro a conseguenze.

Come scaricare uTorrent

A questo punto, vediamo in che modo è possibile scaricare uTorrent, così da avercelo sempre disponibile è pronto all’uso.

Come anticipato, esistono sia versioni client con il download dell’applicazione sia web a cui puoi accedere online. Nei prossimi capitoli, vediamo come scaricare il programma su PC, Mac, Android e iPhone.

Da PC

Se vuoi procedere da un PC Windows, per prima cosa ti devi recare in questa pagina Web e poi fare clic sul tasto “Scarica gratuitamente”. Successivamente, premi “Scarica ora” e potrai avviare il download.

Esistono anche altre versioni dell’applicazione che sono a pagamento. Se ne scegli una, puoi godere di vantaggi come l’assenza di banner pubblicitari o l’ausilio di una VPN integrata. Con l’alternativa Basic gratuita, hai tutti questi vantaggi ma sono presenti le pubblicità.

Tornando al download, completata la fase iniziale puoi aprire il pacchetto di installazione dal file uTorrent.exe e seguire le istruzioni. Dopo aver premuto su Next, Agree e Skip All, attendi che si completi l’installazione e poi premi su Finish.

Ora il programma di uTorrent è disponibile sul tuo PC. Ti basta aprirlo per iniziare ad utilizzarlo e procedere con il download dei file dalla rete BitTorrent.

Da Mac

Se sei un utente Mac, ci sono brutte notizie per te: il supporto a uTorrent è stato interrotto dalle versioni successive a macOS Catalina 10.15. Dunque se hai un dispositivo più recente e aggiornato alle ultime versioni del sistema operativo, non puoi usufruire del client.

In ogni caso, c’è la versione gratuita web che può fare al caso tuo. Per accedervi, ti basta andare sul sito web ufficiale e creare un nuovo profilo. Ogni volta che scaricherai un file tramite magnet link, questo verrà aggiunto per il download direttamente nella pagina aperta sul browser.

Da Android

Ebbene sì, uTorrent è disponibile anche nella versione mobile. Se hai un dispositivo Android, ottenere l’applicazione è semplicissimo. Ti basta infatti aprire il Play Store di Google, recarti nella sezione di ricerca e digitare il nome dell’app all’interno dell’apposita barra.

Fatto ciò, scarica e installa l’applicazione, per poi aprirla e fare tap sul tasto “Awesome! I support that”. Puoi poi decidere se consentire l’accesso alla tua posizione e dare i permessi per dare all’app l’accesso ai file presenti sullo smartphone.

Nulla di più facile, ora sei pronto per usare uTorrent direttamente dal tuo telefono. Ti consigliamo, prima di iniziare, di andare in Impostazioni e mettere la spunta di fianco a “Solo reti Wi-Fi”. In questo modo, eviterai di scaricare file con la rete mobile e di consumare così tutti i Giga del tuo piano tariffario.

Da iPhone

Pessime notizie anche per gli utenti che utilizzano iPhone e desiderano scaricare file tramite un’app dedicata. Il client mobile di uTorrent è al momento disponibile esclusivamente su Android.

E non funziona nemmeno la versione web di uTorrent, dunque non c’è (quasi) nulla da fare se non accedere alla versione desktop. Alternative? Ci sono alcuni servizi client come Istant.io che permettono di avviare il download di file da rete BitTorrent tramite magnet link.

È legale?

Ancora oggi, la maggior parte dei file disponibili per il download con uTorrent sono illegali. Questo perché, come accennato nei capitoli precedenti, spesso si tratta di film, serie TV o qualsiasi altra opera coperta da copyright. Con il diritto d’autore, non è possibile trasmettere gratuitamente il file su reti BitTorrent.

L’autorizzazione all’uso è infatti subordinata al pagamento di un importo o ad altre tipologie di prestazioni.

Ci sono però casi in cui il download su uTorrent diventa legale. Per esempio, se il file condiviso e scaricato ha il consenso dell’autore dell’opera, oppure se si tratta di software open source o opere coperte da licenza Creative Commons.

L’illegalità scatta nel momento in cui la libera diffusione sul web non è consentita. Scaricare un film appena uscito al cinema, tutti gli episodi di una serie TV distribuita da una piattaforma streaming o un videogioco per PC è illegale e potrebbero scattare sanzioni.

Questa guida è stata pubblicata a puro scopo informativo. Non incentiviamo in alcun modo il download di file illegali o protetti dai diritti d’autore.

Argomenti

# Mac
# PC

Iscriviti a Money.it