Come modificare un PDF online gratis

Come modificare un file PDF, meglio se online e gratuitamente? Ecco i siti e i programmi utili.

Come modificare un PDF online gratis

Dover modificare un PDF e non sapere come fare è una situazione che prima o poi capita a tutti. A differenza di un file .doc o .docx, infatti, il formato PDF può essere bloccato da restrizioni che ne impediscono l’editing, la stampa o addirittura la funzione di copia/incolla. Molte volte l’unica cosa che vogliamo fare è correggere un errore in un documento che noi stessi abbiamo convertito in PDF o sottolineare una frase di un libro che stiamo leggendo o studiando.

Anche se la procedura è meno rapida e intuitiva rispetto al semplice documento Word, anche il file PDF è modificabile e non bisogna essere degli esperti di computer per riuscirci. Esistono programmi disponibili su internet facili da usare e gratis, che consentono in pochi e semplici passaggi di modificare online il PDF.

Grazie a questi programmi possiamo aggiungere o togliere pagine, immagini, correggere refusi e tanto altro. Si tratta di programmi disponibili in rete a cui si può accedere sia da PC che da smartphone, semplificando così il processo per modificare un PDF online e permettendoci di farlo in tempi veloci da qualsiasi device.

A questo punto possiamo passare a vedere quali sono questi programmi gratis disponibili su internet che ci permettono di modificare un PDF online secondo le nostre esigenze.

Come modificare un PDF online gratis? I migliori programmi su internet

1) PDFVue
Il primo tra i programmi disponibili su internet per modificare un PDF online è PDFVue, disponibile su internet gratis. PDFVue ti permette di aggiungere al tuo documento in formato PDF tutto ciò che vuoi, dai testi alle immagini fino alle note.

Si tratta di un programma molto utile per chi legge o studia, dato che ti permette di evidenziare il contenuto del PDF e di cancellare le pagine non che non ti servono dal documento.

Per poter modificare un PDF online grazie a PDFVue sono necessarie semplici mosse che puoi fare dal tuo PC o anche dallo smartphone: basta accedere al sito internet PDFVue, cliccare su “Browse for file” e scegliere il documento da modificare. Una volta fatto tutto questo puoi iniziare tranquillamente a lavorare sul tuo PDF.

2) PDFescape
PDFescape è uno dei programmi disponibili su internet gratis che ti consente di modificare un PDF online, senza dover fare attenzione al numero limite dei files. L’unica cosa di cui ti devi preoccupare è la dimensione del file PDF che scegli di modificare, che non deve superare i 10 MB di peso e le 100 pagine.

Dopo esserti collegato con il sito PDFescape potrai caricare il tuo file PDF e, per dare il via al tuo lavoro, cliccare “Edit your PDF now”. Da lì accederai ad una schermata con due opzioni: andare direttamente all’applicazione per modificare il PDF online o scaricare il programma in versione di prova gratis. Per poter modificare il tuo PDF online basterà cliccare sulla prima opzione.

3) DocHub
Puoi accedere al sito di DocHub attraverso il tuo account Google. Come gli altri programmi, DocHub è gratis e ti permette di caricare il tuo PDF da modificare direttamente dal PC.

Dopo aver importato il documento, si aprirà la pagina dell’editor e da quel momento sarà possibile modificare il tuo documento in PDF con gli strumenti che DocHub metterà a tua disposizione.

4) FinallyPDF
FinallyPDF ti permette di modificare un PDF online senza bisogno di installare nessun software sul tuo PC, come i programmi che abbiamo elencato fino ad ora. Dopo essere entrato su internet ti basterà accedere al sito di FinallyPDF e cliccare su “Open form”. Da lì potrai selezionare il documento e finalmente iniziare a modificare il tuo PDF.

5) FoxUtils
FoxUtils è un insieme di strumenti, sempre gratis, che ci permettono di modificare un PDF online. Tra le funzioni principali di FoxUtils riportiamo qui quelle legate alla forma del file PDF ed alla sua protezione:

  • MergePDF: unisce i file PDF in un unico documento
  • Split PDF: divide un file PDF in più documenti
  • Unlock PDF: rimuove la password dai PDF
  • Protect PDF: protegge con una password i documenti PDF

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su PC

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.