Come fare la ñ spagnola sulla tastiera

La Ñ spagnola o con l’ondina (chiamata in realtà tilde) non è presente sulla tastiera italiana. Ecco come farla velocemente su PC e Mac.

Come fare la ñ spagnola sulla tastiera

Ti occorre scrivere la n con la tilde sulla tastiera ma non trovi il tasto corrispondente e non sai come fare? È piuttosto normale: si tratta di uno dei caratteri speciali non presenti sulla tastiera italiana di computer e smartphone, così per scrivere parole come España bisogna ricorrere a dei trucchi. Uno di questi, forse il più usato (ma meno comodo) è cercare la ñ online e fare copia/incolla.

Per digitare la n spagnola su iPhone, iPad e device Android basta cambiare tastiera e aggiungere nuovi layout da affiancare a quella italiana. Vai su Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere internazionali.

Dopo la guida su come scrivere le è maiuscola e le lettere accentate e come fare la @, ecco la guida a come scrivere velocemente la ñ spagnola - sia minuscola che maiuscola - tramite combinazione di tasti.

Come fare la Ñ spagnola su PC

La tastiera usata in Italia è basata su quella internazionale QWERTY, utilizzata per moltissime lingue con i caratteri latini. Ogni paese apporta però piccole modifiche alla tastiera e dove quella italiana ha la ò accentata, quella spagnola ha la famosa n con la tilde.

Non c’è bisogno però di comprare un PC o una tastiera spagnola: su piattaforma Windows la ñ può essere eseguita facilmente digitando una sequenza di tasti.
Basterà infatti premere alt e, in contemporanea, digitare il numero 164 sul tastierino numerico. Per la versione maiuscola, Ñ, il procedimento sarà lo stesso, ma dopo alt il numero da digitare sarà 165.

Nel caso di notebook e netbook sprovvisti di tastierino numerico l’inserimento sarà più lungo ma non impossibile: infatti la maggior parte dei modelli prevede la presenza di un’alternativa numerica accanto ad alcune lettere, per esempio la J. Per attivare questi numeri e inserire il codice, bisognerà premere Fn + Bloc Num (ASUS, Lenovo, Fujitsu), Fn + F11 (Acer, Toshiba, Samsung) o Fn + F8 per gli HP, poi digitare il codice per inserire la ñ e disabilitare il tastierino.
Si tratta di un’opzione che richiede del tempo ma è comunque più rapida rispetto al cercare online il segno ogni volta.

La Ñ spagnola su Mac

Per quanto riguarda i Mac, l’inserimento della n con la tilde sarà molto più semplice.
Basterà premere il tasto alt (ovvero Option) insieme alla lettera n. Subito dopo, bisognerà digitare il carattere sul quale vogliamo la tilde, n in questo caso, per avere la ñ. Basterà scrivere N al secondo passaggio per avere la ñ spagnola maiuscola.

Riepilogando, quindi, la combinazione di caratteri su piattaforma Windows è Alt+164, mentre su MacOS basterà Premere Alt+N e poi il carattere n.
È possibile, comunque, anche trovare questo simbolo in Inserisci simbolo su Word o digitarli tramite tastiera virtuale.

Altri simboli spagnoli sono disponibili seguendo differenti combinazioni, in particolare il punto interrogativo rovesciato (¿) è eseguibile:

  • su PC: alt+168
  • su Mac: alt+?

Il punto esclamativo rovesciato (¡)si può invece ottenere premendo:

  • su PC: alt+173
  • su Mac: alt+’

Leggi anche Parentesi graffe sulla tastiera PC Windows e Mac.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Trucchi PC

Argomenti:

Mac PC Windows Trucchi PC

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.