Come fare la chiocciola @ sulla tastiera di PC e Mac

Come si digita il simbolo @ sulla tastiera del computer? Guida ai metodi per fare la chiocciola su PC Windows, Mac e con tastiera inglese impostata.

Come fare la chiocciola @ sulla tastiera di PC e Mac

Il simbolo @, chiamato “chiocciola” in italiano e “at” in inglese, è uno dei caratteri speciali presenti sulla tastiera di PC e dispositivi tecnologici. La chiocciola, infatti, è ormai diventata un carattere indispensabile nella vita di tutti i giorni perché serve per digitare gli indirizzi email, ma anche per inserire i cosiddetti tag su Facebook, Instagram e Twitter.

Il simbolo della chiocciola @ ha un suo preciso tasto sulle tastiere virtuali di smartphone e tablet (quelle che appaiono direttamente sul display, per intenderci) e quindi è facile trovarla e inserirla nei nostri testi online. Più arduo, invece, il reperimento della @ sulla tastiera dei computer, in particolare il Mac, e sulla tastiera americana (nel caso in cui il layout fosse impostato in inglese invece che in italiano). Ecco che, in mezzo a tantissimi tasti che includono più simboli contemporaneamente, capire come fare per digitare la chiocciola può diventare un problema.

Se anche voi non riuscite a capire come si fa la chiocciola ma dovete inviare urgentemente un’email o taggare un amico sui social network, di seguito trovate la nostra guida su come digitare il simbolo della chiocciola sulle varie tastiere: da quella italiana dei comuni PC Windows, al Mac e alla tastiera americana.

La chiocciola @ sulla tastiera

Iniziamo col dire che di metodi per fare la chiocciola sulla tastiera del computer ce ne sono tanti e uno per ogni esigenza, ma non tutti sono rapidi e veloci.

La chiocciola su PC Windows può uscire se premiamo contemporaneamente tasto Alt Gr e @, mentre su Mac la combo dei tasti è simile, perché è Alt + @.

Diverso il discorso per la tastiera americana, in cui la disposizione dei tasti è diversa e potrebbe essere complicato trovare la chiocciola. In caso di difficoltà ricordatevi che potete ricorrere a diverse escamotages, come ad esempio copiare il carattere interessato da un testo in rete e incollarlo dove ne avete bisogno oppure prenderlo dalla lista dei Caratteri speciali nella barra menù > Composizione (Mac).

Ora vediamo nel dettaglio tutti i modi per fare la chiocciolina @ sulle diverse tastiere PC, straniere e Mac.

Come fare la chiocciola sulla tastiera del PC

Fare la chiocciola sulla tastiera di un PC Windows è molto semplice. Basta ricordarsi di digitare la seguente combinazione di tasti: Alt Gr+@. Il tasto Alt Gr si trova accanto alla barra spaziatrice, sulla destra. Il simbolo @ invece, potete trovarlo accanto alla lettera L e lo riconoscerete perché comprende anche la “ç” e la “ò”.

Premendo contemporaneamente Alt Gr+@ potete digitare il simbolo della chiocciola in qualsiasi applicazione e programma che consente di scrivere del testo.
In alternativa si può fare la chiocciola anche digitando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+@ oppure Alt+064.

Se la tastiera non funziona o sono saltati alcuni tasti che servono per fare la chiocciola, niente paura. Si può accedere alla mappa dei caratteri di Windows e copiarla da lì. Per accedere alla mappa dovete cliccare su Start e digitare “charmap”. A questo punto si apre una finestra di caratteri e dovete fare doppio click sul simbolino della chiocciola.

Come fare la chiocciola sulla tastiera del Mac

La tastiera del Mac ha molti trucchi e scorciatoie per digitare lettere e caratteri speciali. Avete acquistato un Mac e non avete ancora capito come digitare la chiocciola sulla tastiera? Il metodo è molto semplice: basta digitare contemporaneamente il tasto Alt+@, e vedrete apparire il simbolo della chiocciola su qualsiasi applicazione o client.

Sulla tastiera del Mac ci sono due tasti Alt: potete utilizzarli entrambi per digitare la chiocciola, non fa alcuna differenza.

Se per qualsiasi motivo non possiate utilizzare la tastiera, c’è un altro modo per far apparire la chiocciola sullo schermo del vostro Mac. Basta andare sul menù “Composizione” che trovate nella parte alta della Scrivania, selezionare la voce “Caratteri speciali” e, infine, fare doppio click sul simbolo della chiocciola presente nell’elenco.

Come fare la chiocciola sulla tastiera americana

La tastiera AZERTY, chiamata erroneamente tastiera “americana”, viene usata principalmente in Francia e in Belgio. La disposizione dei tasti è diversa da quella che utilizziamo in Italia, chiamata QUERTY, e individuare alcuni caratteri speciali e capire come digitarli può essere una vera impresa.

Nel caso in cui vi troviate a dover usare una tastiera AZERTY, o tastiera americana, e vi occorre capire come fare la chiocciola, ricordatevi che ogni carattere speciale corrisponde a una precisa combinazione di un tasto e un numero. In questo caso per fare la chiocciola dovete premere contemporaneamente Shift+2.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Trucchi PC

Argomenti:

Mac Windows Trucchi PC
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.