Come digitare il simbolo @ della chiocciola sulla tastiera del computer? E dello smartphone? Ecco come fare su PC Windows, Mac e tastiera inglese impostata.
Quante volte ti è capitato di dover digitare la chiocciola sulla tastiera del computer e, nonostante ci fosse il simbolo @ sul tastino di riferimento, di non riuscire a farlo nel modo corretto? Magari, a chi usa molto spesso smartphone e tablet, il problema non si pone, grazie alla facile accessibilità sulle tastiere virtuali della chiocciola attraverso un semplice tocco – in alcuni casi si trova addirittura in primo piano.
Che sia PC Windows o Mac, invece, la situazione cambia: come si fa la chiocciola sul computer? Ecco tutte le indicazioni per usare le combinazioni della tastiera e altre scorciatoie utili per digitare il simbolo @.
Quando si usa la chiocciola sulla tastiera del computer?
Il simbolo @, chiamato “chiocciola” in italiano e “at” in inglese, è uno dei caratteri speciali presenti sulla tastiera di PC e dispositivi tecnologici. La chiocciola, infatti, è ormai diventata un carattere indispensabile nella vita di tutti i giorni perché serve per digitare gli indirizzi email, ma anche per inserire i cosiddetti tag su Facebook, Instagram e X (ex Twitter), senza dimenticare WhatsApp Web, Telegram e i nuovi social come TikTok e Threads.
Come detto, il simbolo della chiocciola @ ha un suo preciso tasto sulle tastiere virtuali di smartphone e tablet (quelle che appaiono direttamente sul display, per intenderci). Più arduo, invece, il reperimento della @ sulla tastiera dei computer, in particolare il Mac, e sulla tastiera americana (nel caso in cui il layout fosse impostato in inglese invece che in italiano). Ma bastano poche indicazioni per non sbagliare.
Come si fa la chiocciola sul computer: il metodo universale
Oltre a tutti i metodi possibili, ce n’è uno più veloce, facile e intuitivo degli altri, ed è valevole per quasi tutte le versioni di PC che usano tastiera QWERTY, vale a dire quella solita in Italia.
LLa chiocciola su PC Windows si ottiene premendo contemporaneamente i tasti Alt Gr e ò (il tasto accanto alla lettera L). Su Mac con layout italiano, invece, la combinazione è Alt + ò.
Diverso il discorso per la tastiera americana, in cui la disposizione dei tasti è differente e potrebbe essere complicato trovare la chiocciola.
In caso di difficoltà, però, si può ricorrere a diversi escamotage, come, ad esempio, copiare il carattere @ da qualsiasi testo (anche da questo) e incollarlo dove se ne ha bisogno, oppure prenderlo dalla lista dei Caratteri speciali nella barra del menù.
Ma vediamo nel dettaglio tutti i modi per fare la chiocciolina @ sulle diverse tastiere PC, Mac e straniere.
leggi anche
Simbolo euro: come fare su tastiera PC e Mac
Digitare la chiocciola sulla tastiera del PC Windows
are la chiocciola sulla tastiera di un PC Windows è molto semplice. Basta ricordarsi di digitare la seguente combinazione di tasti: Alt Gr + ò. Il tasto Alt Gr si trova accanto alla barra spaziatrice, sulla destra. Il simbolo @ invece, si trova accanto alla lettera L e si riconosce perché comprende anche la “ç” e la “ò”.
Premendo contemporaneamente Alt Gr + ò è possibile digitare il simbolo della chiocciola in qualsiasi applicazione e programma che consente di scrivere del testo.
In alternativa, si può fare la chiocciola anche digitando la combinazione di tasti Ctrl + Alt + ò oppure usando il codice ASCII: Alt + 064.
Se la tastiera non funziona o alcuni tasti non rispondono, niente paura: si può accedere alla mappa dei caratteri di Windows e copiarla da lì. Per aprirla, cliccare su Start e digitare “charmap”.
leggi anche
Come fare lo schwa (e capovolta) sulla tastiera

Digitare la chiocciola sulla tastiera del Mac
La tastiera del Mac ha molti trucchi e scorciatoie per digitare lettere e caratteri speciali. Hai acquistato un Mac e non hai ancora capito come digitare la chiocciola sulla tastiera? Il metodo più semplice è: Alt + ò (layout italiano). Su Mac con layout USA la combinazione è diversa: Shift + 2.
Sulla tastiera del Mac ci sono due tasti Alt (Option): si possono utilizzare entrambi per digitare la chiocciola, non fa differenza.
Se non si può usare la tastiera, si può aprire il Visore caratteri dal menu “Composizione” nella barra superiore, quindi selezionare Caratteri speciali e fare doppio click sul simbolo della chiocciola.
Come fare la chiocciola sulla tastiera americana (AZERTY)
La tastiera AZERTY, chiamata erroneamente tastiera “americana”, viene usata principalmente in Francia e in Belgio. La disposizione dei tasti è diversa da quella che utilizziamo in Italia, chiamata QWERTY, e individuare alcuni caratteri speciali e capire come digitarli può essere una vera impresa.
Nel caso in cui ci si trovi a dover usare una tastiera AZERTY, o tastiera americana, per fare la chiocciola, bisogna ricordarsi che ogni carattere speciale corrisponde a una precisa combinazione di un tasto e un numero.
- Tastiera americana (QWERTY USA): per digitare la chiocciola premere Shift + 2.
- Tastiera francese/belga (AZERTY): la combinazione varia a seconda del modello. In genere è Alt Gr + 0 oppure Alt Gr + @.
Chiocciola su Linux e tastiere esterne
Su Linux con layout italiano, la combinazione è la stessa di Windows: Alt Gr + ò.
Con tastiere esterne Bluetooth o acquistate online, può capitare che i tasti stampati non corrispondano al layout impostato sul sistema operativo: in questo caso, conviene verificare dalle impostazioni della lingua di input.
© RIPRODUZIONE RISERVATA