Parentesi graffe { } sulla tastiera PC Windows e Mac

Come fare la parentesi graffa sulla tastiera del computer: guida alle soluzioni per PC Windows, Mac e Linux.

Parentesi graffe { } sulla tastiera PC Windows e Mac

La parentesi graffa sulla tastiera del computer non è presente con il suo simbolo apposito né sul PC Windows né sul Mac. Questo perché, tra i caratteri speciali della tastiera, non sono certo quelli più utilizzati: facciamo molto più uso delle parentesi tonde, per esempio, che difatti occupano un posto preciso tra i tasti. Ma se devo scrivere equazioni matematiche al computer, programmare codici o realizzare emoticon e immagini ASCII mi occorrerà sapere come fare le parentesi graffe {} su tastiera di PC Windows, Mac o Linux.

Un metodo per digitare le parentesi graffe su un testo al computer è quello di cercarle manualmente su Word dalla voce Inserisci simbolo. Oppure si possono cercare le {} su Google, selezionarle e fare copia-incolla (Ctrl+C/Ctrl+V) nella posizione desiderata. Ma perché perdere tempo in questo modo quando ci sono delle soluzioni molto più semplici?

Per ogni sistema operativo utilizzato esistono dei trucchi per far uscire le parentesi graffe premendo in contemporanea dei tasti. Basterà solo tenere a mente la combinazione più rapida e comoda all’uso. E quale occasione migliore per fare un ripasso di come digitare parentesi tonda e quadra sul PC se il loro tasto sulla tastiera non funziona?

Parentesi graffa su Mac: metodo 1

Per digitare le parentesi graffe e altri caratteri speciali su iMac o MacBook bisogna fare clic sul punto del documento o del messaggio in cui si desidera inserirli e premere la combinazione Ctrl+Cmnd+barra spaziatrice. A questo punto si aprirà il Visore caratteri da cui, espandendo la finestra di visualizzazione, basta andare alla voce “Parentesi” e inserire le graffe nel testo.

Metodo 2: valido sia per PC che per Mac

La soluzione che stiamo per mostrare funziona sia su PC Windows che su Mac.

Per fare la parentesi graffa aperta premere contemporaneamente Alt Gr + Maiusc + [.

La parentesi graffa chiusa esce premendo Alt Gr + Maiusc+ ]

Parentesi graffa su tastiera vecchia

Se possiedi una tastiera vecchia su cui non sono presenti alcuni tasti, oppure se non funziona Alt Gr, Shift o è saltato il tasto della parentesi quadra, c’è un altro modo per digitare le {}. Anche in questo caso la soluzione vale per PC Windows e macOS ed è semplicissima.

Basta premere contemporaneamente il tasto Alt che si trova a sinistra della barra spaziatrice e la sequenza numerica 123 o 125 dal tastierino a destra sulla tastiera.

Parentesi graffa aperta: Alt + 123
Parentesi graffa chiusa: Alt + 125

Parentesi graffa tastiera Linux

Se sto usando Linux come sistema operativo la combinazione di tasti per scrivere al computer le parentesi graffe è il seguente:

Alt Gr + 7 per la parentesi aperta
Alt Gr + 0 per la parentesi chiusa

Parentesi tonda e quadra tastiera PC Windows e Mac

Le parentesi tonde e quadre, diversamente dalle graffe, hanno il loro apposito tasto su tutte le tastiere Mac e PC. Per farle uscire nel testo che scriviamo, però, vanno premuti due tasti contemporaneamente.

La parentesi tonda aperta divide il tasto con il numero 8, mentre la parentesi tonda chiusa si trova sopra il 9. Per scriverle bisogna premere il loro tasto corrispondente e Shift (la freccia in alto che usiamo per fare la lettera maiuscola)

Anche le parentesi quadre sulla tastiera sono vicine, e si trovano tra la lettera P e il tasto Invio vicino il tasto Invio. La parentesi quadra aperta è nello stesso tasto della è, mentre la chiusa condivide lo spazio con i simboli + e *.

Premere Alt Gr + [ per scrivere la parentesi quadra aperta.
Premere Alt Gr + ] per la parentesi quadra chiusa: Alt Gr + ].

Parentesi graffe su tastiera smartphone

Già che ci siamo, approfittiamo di questa guida per spiegare anche come si fanno le parentesi graffe sulla tastiera di smartphone e tablet.

Parentesi graffe tastiera Android
In fase di scrittura clicca in basso a sinistra sul tasto ?123 e poi su 2/3 oppure =< in base al modello di device utilizzato. Qui troverai le parentesi graffe.

Parentesi graffe tastiera iPhone
Per fare le parentesi graffe su iPhone e iPad, sul tastierino passare da ABC a 123 e poi premere sul tasto #+= che si trova in basso a sinistra. Appariranno i caratteri speciali tra cui parentesi graffe, quadre, valute e segni di punteggiatura.

Scopri anche:

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su PC

Argomenti:

Mac Trucchi PC PC

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.