Arrivano buone notizie dagli Stati Uniti per Tesla. La National Highway Traffic Safety Administration ha pubblicato i risultati dei crash test federali ufficiali per la Tesla Model Y. Il crossover elettrico della casa automobilistica di Elon Musk ha ottenuto risultati di alto livello in ogni test a cui è stato sottoposto.

5 Stelle nei crash Test di NHTSA per il crossover elettrico Tesla Model Y

Nei crash test federali NHTSA, Tesla Model Y ha ottenuto cinque stelle complessive, più cinque stelle in ogni singola categoria di test frontali e laterali, nonché nel rollover, che utilizza metodi statici e dinamici per considerare la probabilità di un incidente di ribaltamento di un singolo veicolo.

Tesla Model Y si basa sulla Tesla Model 3, che in passato ha pure ottenuto valutazioni a 5 stelle.

Se non stupisce che Model Y abbia raggiunto lo stesso livello di protezione degli occupanti, la valutazione di rollover è sicuramente più sorprendente, dato che di solito i crossover non riescono a raggiungerla.

Secondo gli esperti questo risultato è stato probabilmente reso possibile dal fatto che il pacco batteria della Model Y è collocato in una zona piuttosto bassa del veicolo.

NCAP ha apprezzato molto la suite di funzioni di sicurezza attiva presenti nel crossover di Tesla

L’agenzia federale ha anche sottolineato che Tesla Model Y dispone di una suite completa di funzioni di sicurezza attiva, come l’avviso di collisione anteriore, la frenata automatica di emergenza e l’avviso di deviazione dalla corsia.

Questi risultati NHTSA si applicano a tutte le versioni 2020 e 2021 della Model Y con layout a 5 posti. Invece non è ancora chiaro quanto siano ampie le differenze con il layout a 7 posti disponibile e se la differenza di peso tra le due versioni possa modificare questi risultati.