Home > Altro > Archivio > Tesla Model X traina un Boeing di Qantas Airways, è record - VIDEO
Tesla Model X traina un Boeing di Qantas Airways, è record - VIDEO
venerdì 18 maggio 2018, di
Tesla Model X è il suv coupé della casa californiana che presto sarà accompagnato dalla Model Y: come tutte le auto elettriche è dotato di grande potenza e scatto, elementi che insieme alla trazione integrale gli hanno consentito fino ad oggi imprese inedite per le auto a batteria.
Non è infatti la prima volta che la Model X trascina carichi molto pesanti: lo scorso inverno, durante una tempesta di neve, negli Stati Uniti aveva trascinato in salita un camion in panne, che era rimasto bloccato sul manto ghiacciato della strada.
Il video fece il giro del mondo e poco tempo fa Tesla ha voluto replicare, facendo trainare al Model X un carrello di 113 tonnellate fuori da uno dei tunnel Boring Company. Ora è Qantas Airlines a mostrare il record dell’auto.
Tesla Model X traina un Boeing di Qantas Airways
La Tesla Model X in questione ha trainato per 300 metri un Boeing 787-9 Dreamliner dell’australiana Qantas Airways dal peso di circa 250 tonnellate, il più pesante rimorchio trainato da un veicolo di serie.
Il record segnato dalla Model X sulla pista dell’Australia Airport di Melbourne è entrato nel Guinness World Record annullando tutti i precedenti: nel 2006 il Boeing 747 era stato trainato da una Volkswagen Touareg V10 TDI, e lo scorso anno un Airbus 380 era stato trainato da un Porsche Cayenne S Diesel.
Tesla e gli aerei Qantas
L’unica modifica sulla Model X P100D, che è comunque rimasta identica a quelle di serie, ha riguardato il gancio di traino omologato per un carico di 2,5 tonnellate.
Già una volta le auto Tesla si sono confrontate con aerei di linea Qantas: nel 2016, una Model S P90D aveva sfidato in velocità un Boeing 737-800 in una gara di accelerazione.
Questo perché entrambe le compagnie supportano la mobilità sostenibile.