Tesla Model 3, sicurezza a 5 stelle nei crash test NHTSA

La berlina elettrica di Tesla ha ricevuto il massimo nel punteggio per la sicurezza.

Tesla Model 3, sicurezza a 5 stelle nei crash test NHTSA

Della Tesla Model 3 si è detto tutto e il contrario di tutto, ma ancora non è l’auto della rivoluzione elettrica come l’aveva presentata ormai due anni fa Elon Musk.

Di sicuro, l’auto è sicura: lo ha stabilito il risultato dei crash test dell’ente statunitense per la sicurezza stradale - NHTSA - a cui è stata sottoposta. L’elettrica entry level della casa automobilistica di Palo Alto ha conseguito una valutazione complessiva di 5 stelle, cioè il massimo.

La berlina si inserisce nel voto più alto insieme alle due sorelle maggiori Model S e Model X, rispettivamente valutate 5,4 stelle nel 2013 quando il punteggio prevedeva anche i decimali, e 5 stelle nel 2017.

Tesla Model 3, il massimo della sicurezza

Non fa notizia il voto totale, ma il risultato conseguito dall’automobile nelle singole prove. In tutte le sottocategorie, infatti, Tesla Model 3 ha ottenuto il massimo punteggio, diversamente dalla sua rivale Chevrolet Bolt.

La compatta americana, che molti clienti delusi dai ritardi della Model 3 avevano deciso di acquistare, ha guadagnato il massimo voto complessivo, ma nelle sottocategorie ha ottenuto il massimo soltanto in poco più della metà delle prove.

Tesla Model 3 nei NHTSA senza assistenza alla guida

Il test prevede la prova impatto frontale, impatto laterale con barriera e palo e rischio di ribaltamento.

Diversamente da quanto avviene in Europa con i test Euro NCAP, per cui alcuni sistemi sono ritenuti obbligatori e fondamentali, negli Stati Uniti le prove vengono fatte senza tenere conto dei sistemi di assistenza alla guida, quindi in Europa la Tesla Model 3 avrebbe potuto ottenere il massimo punteggio ancora più facilmente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Tesla Motors

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.