Home > Altro > Archivio > Novità pensioni: donne, speranza di vita e giovani. Il punto sulle news allo (…)

Novità pensioni: donne, speranza di vita e giovani. Il punto sulle news allo studio

martedì 15 agosto 2017, di Francesco Scarpari

Sono molte le novità pensioni sul tavolo del governo per la riforma 2018. Gli interventi saranno specificati con le news delle prossime settimane, quando si disporrà delle ultimissime notizie dall’incontro sindacati-governo in programma.

Le novità per pensioni oggi segnalate dalle news dall’esecutivo riguardano una limitata revisione dei requisiti per Ape social. Le notizie potrebbero riguardare anche per donne e giovani, oltre ad un parziale blocco all’adeguamento alla speranza di vita.

Ecco le ultime novità per la prossima riforma pensioni oggi all’esame degli interventi del governo.

Ultime novità pensioni per donne e speranza di vita

Le novità pensioni in previsione per la Legge di Bilancio 2018 saranno oggetto dei prossimi incontri sindacati-governo. Le news su previdenza per giovani e donne sono da attendersi a partire dal 30 agosto, giorno del primo confronto tra sigle sindacali ed esecutivo.

In ballo ci sarebbe, secondo le ultime notizie su pensioni, un possibile sconto per donne su Ape social. Le novità per la prossima riforma pensioni dovrebbero riguardare una diminuzione dei criteri per l’accesso alla pensione anticipata sociale.

Nello specifico, lo sconto dovrebbe riguardare 2 o 3 anni sul requisito contributivo per Ape social. Inoltre le ultime news in materia parlano di ulteriori agevolazioni in relazione al numero di figli e ai lavori di cura svolti.

Ulteriori novità attese dagli incontri sindacati-governo di inizio settembre riguarderanno inoltre lo spinoso tema della speranza di vita. Le news pensioni degli ultimi giorni hanno prospettato un aumento fino a 67 anni sull’età pensionabile.

Le notizie delle ultime ore sembrano valutare positivamente la strada di uno stop sull’aumento, ma solo per alcune categorie oggetto di maggiore tutela, come gli addetti ai lavori usuranti.

Notizie pensione per giovani e millennials

Altro tema caldo da cui ci si aspettano novità per pensioni oggi è il cantiere giovani. Sono i ‘millennials’ a costituire una delle fasce più fragili del sistema previdenziale. Le news per giovani non arriveranno dall’Ape social, ma da misure ad hoc volte a sostenere l’occupazione e il futuro assegno di pensione.

Il combinato tra un mercato del lavoro precario e il sistema contributivo rende più difficile ai giovani l’accesso ad una pensione dignitosa. Per ovviare a tali problematiche le novità pensioni allo studio sono varie.

Il primo intervento indicato dalle news in tema è quello di una pensione di garanzia per giovani. La novità non sembra però ancora definita ma potrebbe riguardare una sorta di “pensione di cittadinanza” minima.

Chiaro è d’altra parte come le novità per pensioni arrivano in ritardo se si concentrano esclusivamente sull’erogazione del trattamento di quiescenza. Per incidere sul mercato del lavoro le news su pensione per giovani indicano anche una riduzione del cuneo previdenziale per assunzioni a tempo indeterminato per gli under 35.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.