Musk: il nuovo Master Plan di Tesla per rivoluzionare il mondo

Flavia Provenzani

21 Luglio 2016 - 10:55

Il nuovo piano di Elon Musk porta Tesla verso nuovi (e grandi obiettivi). Dall’energia solare al car sharing a camion e autobus elettrici.

Musk: il nuovo Master Plan di Tesla per rivoluzionare il mondo

Il CEO di Tesla Motors Inc., Elon Musk, continua a lavorare nell’intento di rivoluzionare il mercato energetico e, naturalmente, trarne profitto.
In un post sul suo blog Musk ci racconta in che modo Tesla cambierà il mondo dell’energia e delle automobili.

Le auto elettriche sono il suo cavallo di battaglia: Musk immagina un futuro con camion e autobus elettrici e dei network per lo sharing di auto rigorosamente elettriche, il tutto reso possibile dall’energia solare.

Questa è solo una parte della visioni che Musk ha condiviso sul blog nella serata di mercoledì, in parte in risposta ai commenti sul recente acquisto da parte della casa automobilistica di SolarCity, società specializzata nell’energia solare residenziale in cui Musk era già particolarmente esposto.
Nel post, Musk ha detto che l’energia solare catturata dalle batterie Powerwall di Tesla è la chiave all’interno del futuro di Tesla e del mondo.

"Ora che Tesla è pronta a potenziare Powerwall e Solar City è pronto a fornire energia solare altamente differenziata, è giunto il momento di metterli insieme insieme",

scrive Musk.

Inoltre, Musk ha rivelato che Tesla ha iniziato a lavorare su veicoli in altre "forme principali di trasporto terrestre", vale a dire camion pesanti e veicoli per il transito di più persone.

"Entrambi sono nelle prime fasi di sviluppo alla Tesla e dovrebbero essere pronti per essere svelati il prossimo anno", ha scritto Musk.

"Crediamo che la Tesla Semi fornirà una sostanziale riduzione dei costi nel trasporto merci, aumentando la sicurezza e rendolo davvero divertente da operare".

L’obiettivo di Tesla di costruire veicoli di transito di massa è parte del progetto di Musk di creare veicoli completamente autonomi che, dice, i conducenti potranno far utilizzare ad altri mentre non sono in uso. Tesla attualmente offre delle opzioni di guida semiautonoma sui propri veicoli elettrici, la Model S e la Model X.

Musk anche detto che Tesla si starebbe organizzando autonomamente per la creazione di un servizio di car sharing, in competizioni con azione come Uber Technologies Inc. e Lyft Inc.

È la prima ammissione di Musk circa il progetto di Tesla sulla creazione di un network di questo tipo.

"Nelle città dove la domanda supera l’offerta di macchine di proprietà, Tesla opererà con una propria flotta",

ha scritto Musk.

Musk ha riassunto il suo "Master Plan" per Tesla in quattro punti, qui elencati testualmente:

  1. Creare tetti solari incredibili con batterie perfettamente integrate.
  2. Espandere la linea di veicoli elettrici per entrare in tutti i segmenti principali.
  3. Sviluppare un sistema di auto-guida 10 volte più sicuro di quello manuale.
  4. Rendere disponibile la propria auto per guadagnare soldi quando non la si utilizza.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it